Loading...

Nutella e Pistacchio: la torta da fare a casa

nutella pistacchioOggi voglio descrivervi la ricetta di un dolce molto buono che unisce la dolcezza della Nutella con il sapore deciso dei pistacchi. Provarla è un obbligo, soprattutto per chi ama il cioccolato come noi.

Per prepararla occorrono davvero pochi accorgimenti e, con pochissimo tempo, avrete una torta molto golosa e salutare.

I pistacchi infatti sono pieni di proprietà benefiche per la salute di tutti e mangiarne qualche seme non può giovare alla salute soprattutto dei più piccoli.

Questa è la ricetta, che potrete preparare anche alla prima esperienza con i dolci, in quanto davvero facile.

Ingredienti

  • 400 g di pistacchi di qualità;
  • 150 g di farina 00;
  • 4 uova di medie dimensioni;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 400 g di Nutella;
  • 100 g di burro;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 250 ml di latte intero.

Preparazione

In un mixer sminuzzate i pistacchi grossolanamente, fino a quando risulteranno grandi come una granella. In una terrina inserire le uova e lo zucchero e cominciare a lavorarli con uno sbattitore elettrico.

Continuate ad amalgamarli per almeno 10 minuti consecutivi, in modo che incorporano aria e la torta diventerà più soffice e leggera dopo la cottura.

Setacciate la farina insieme al lievito e versatela in piccole dosi dentro la ciotola, lavorando con lo sbattitore per inserirla perfettamente senza che si formino dei grumi. Aggiungere ora il burro a temperatura ambiente e amalgamatelo bene con gli altri ingredienti.

Unite infine la metà dei pistacchi e mescolate ancora l’impasto per 5 minuti ininterrotti.

Prendete uno stampo per torte e, dopo averlo imburrato e infarinato, versateci il composto appena ottenuto. Mettetelo in forno a cuocere per 30/35 minuti a 190°. 

Appena cotto, lasciate che si raffreddi completamente. Quando la torta sarà abbastanza fredda, tagliatela in due dischi e sulla base versate con un cucchiaio la metà del latte. Spalmate anche metà della Nutella a disposizione. Ricoprite la crema con una manciata di granella di pistacchi. Bagnate anche l’altra metà della torta con il rimanente latte, poi adagiatela sulla base.

Spalmate il resto della Nutella sulla superficie e sui lati del dolce e sulla superficie posizionate i pistacchi rimasti. La nostra torta è pronta, buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons