Loading...

Pagnottelle dolci: la ricetta

pagnottelle dolciOggi prepariamo insieme le pagnottelle dolci, uno dei migliori preparati per la colazione, che puoi sfruttare anche come spuntino a metà mattina o come dolce merenda per i più piccoli.

Vediamo insieme qual è la ricetta migliore per prepararli, con una procedura passo passo che ti permetterà di raggiungere risultati da vero pasticcere!

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 200 g di farina;
  • 90 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato;
  • 1 cucchiaino di scorza di limone;
  • 2 cucchiai di uva sultanina;
  • 80 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolata.

Preparazione

Mettiamo a bagno l’uvetta almeno un’ora prima e la mettiamo dentro una ciotola completamente immersa in acqua tiepida. Lasciamola in questa posizione, intanto noi occupiamoci dell’impasto.

Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia ed al centro versiamoci le uova e lo zucchero. Iniziamo a sbatterli con una forchetta poi aggiungiamo l’olio di semi. Mescoliamo ancora. Iniziamo ora ad inserire la farina prendendola dal centro fino ad arrivare a quella più esterna. Mentre ammassiamo, uniamo anche la scorza di limone e continuiamo ad impastare.

Aggiungiamo anche il lievito e lavoriamo ancora l’impasto per qualche minuto. Ora strizziamo per bene l’uvetta usando tutte e due le mani in modo da eliminare completamente l’acqua. Uniamola al resto degli ingredienti lavorando per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Infine aggiungiamo anche le gocce di cioccolata, ma dobbiamo lavorare l’impasto in modo velocissimo e nel più breve tempo possibile altrimenti il cioccolato, sotto il calore delle mani, tenderà a sciogliersi. La preparazione a questo punto è terminata, quindi possiamo passare alla cottura.

Sistemiamo della carta forno su una placca e lasciamola pronta per accogliere le pagnottelle. Dividiamo l’impasto in tanti piccoli pezzi della grandezza che preferiamo e formiamo delle palline. Sistemiamole sulla placca distanziandole di almeno 5 centimetri perchè la massa in cottura aumenta di volume.

Mettiamo a cuocere i dolcetti nel forno a 180° per circa 16/18  minuti. Una volta cotte, cacciamole dal forno e lasciamole raffreddare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons