Loading...

Pan di zucchero: la ricetta completa

pan di zuccheroPer gli amanti della pasticceria, soprattutto quella decorativa, il pan di zucchero non può che essere uno delle preparazioni preferite per realizzare dei veri e propri capolavori.

Negli ultimi anni, grazie anche alle numerose trasmissioni di programmi televisivi a riguardo, la decorazione delle torte con il pan di zucchero sta diventando un vero e proprio cult.

Vediamo insieme come realizzarla sia bianca che colorata.

Ingredienti

  • 500 g di zucchero a velo;
  • 1 foglio di colla di pesce;
  • 10 g di burro;
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere;
  • 70 g di glucosio;
  • 1/2 bicchiere di acqua.

Preparazione

Pan di zucchero bianco

Mettere in una ciotola la colla di pesce coperta dall’acqua e lasciarla ammorbidire.

Prendete un piccolo pentolino e metteteci l’acqua. A fiamma molto bassa, lasciatela scaldare ma non bollire, poi unite la colla di pesce strizzata perfettamente. Mescolando in continuazione con una spatola per dolci, lasciatela sciogliere sempre a fiamma bassissima.

Spegnete il fornello e aggiungete alla colla di pesce il glucosio e mescolate insistentemente, fino a quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati. Unite anche il burro a temperatura ambiente e mescolate ancora.

Posizionate lo zucchero a velo dentro un robot da cucina e iniziate a versare il liquido a filo, continuando ad avere accesa la macchina. Aggiungete infine la vaniglia e amalgamate ancora.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Trasferite il composto su una spianatoia spolverata di zucchero a velo e lavoratela con le mani ancora per qualche minuto.

A questo punto potete avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero per 4 ore prima di utilizzarla.

Pan di zucchero colorato

Se invece vi occorre del pan di zucchero colorato, dovete dividere il panetto in base al numero dei colori di cui avete bisogno e procedere in questo modo:

  • Appiattire leggermente la parte di impasto e mettere sulla superficie una parte di colorante alimentare in polvere. 
  • Lavorare il composto fino a quando il colore non si sarà mischiato completamente. La quantità di colorante da aggiungere dipenderà dalla densità del colore di cui avete bisogno.
  • Avvolgere i panetti nella pellicola e lasciarli a riposo per 4 ore.

Il nostro pan di zucchero è finalmente pronto. Seguiteci ancora per avere tutte, ma proprio tutte le novità che riguardano la pasticceria domestica e professionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons