Loading...

Panera dolce genovese: la ricetta

La panera è un dolce tipico genovese. Si tratta di un semifreddo al caffè dal gusto davvero unico e particolare. Si può comodamente preparare anche in casa con una semplice gelatiera.

Si tratta di un ottimo fine pasto e si può prendere assieme o al posto del caffè. Il dolce è piuttosto calorico, ma davvero irresistibile.

Vediamo ora quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare questo ottimo piatto dolce tipico della cucina genovese.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per questo ottimo dolce:

  • 1 Litro di panna fresca da montare non zuccherata;
  • 200 gr di zucchero;
  • 60 grammi di caffè macinato.

Visto che facile? Pochissimi ingredienti per un dolce eccezionale, fresco e dal sapore deciso. Il dolce al caffè è perfetto in estate, ma puoi consumarlo quando vuoi, anche durante le feste. Vediamo ora il procedimento per preparare questo dolce, vedrai quanto è semplice accontentare tutti i golosi di casa tua!

Procedimento

Versa la panna in una casseruola e aggiungi il caffè in polvere. Porta il tutto ad ebollizione e, quando inizia a bollire, aggiungi lo zucchero e lascialo sciogliere mescolando lentamente.

Una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente, togli la casseruola dal fuoco. Aspetta che tutta la polvere del caffè si sia depositata sul fondo della tua casseruola e filtra con un colino fine o con telo apposito. Fai attenzione ad eliminare con cura tutti i residui.

Una volta che il composto si sarà raffreddato, versalo nella gelatiera. Procedi con il processo per fare il gelato, come al solito. Attenzione a non far rapprendere troppo il dolce: deve restare una crema e non diventare troppo duro. Se sei davvero un amante dei dolci, puoi aggiungere anche dello sciroppo al cioccolato.

Visto che semplice? In pochissimi minuti e con pochissime mosse, puoi preparare il tuo dolce genovese gustoso e perfetto per ogni fine pasto. Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci ogni giorno per scoprire tante fantastiche ricette. Non ci resta che salutarti augurandoti buon appetito! A presto e non perderti nessuna ricetta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons