Loading...

Panettone farcito al mascarpone: la ricetta

mascarponeIo adoro il Natale. Adoro quell’atmosfera di gioia e serenità che si sprigiona come per incanto e che purtroppo svanisce insieme ai giorni di festa.

Adoro l’atmosfera, ma anche l’ottima cucina legata a questo periodo dell’anno. Uno dei miei dolci preferiti è il panettone. Preferisco quello classico con uvetta e canditi e non gradisco le sue numerose varianti.

Se voglio qualcosa di diverso, sono io stessa che aggiungo creme e ingredienti che rendono più invitante il solito panettone.

Una crema decisamente azzeccata per questo tipo di dolce è quella al mascarpone. Facilissima da fare, non ha bisogno di cottura e, con pochi minuti di lavorazione, ho a disposizione una deliziosa crema con la quale poter farcire il panettone o anche il pandoro.

Oggi vi illustro questa semplicissima ricetta da poter preparare anche il giorno prima ed essere riposta in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Ingredienti

  • 1 panettone;
  • 4 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 400 g di mascarpone;
  • 1 bicchierino di rum;
  • Cacao in polvere.

Preparazione

Cominciate a preparare la crema dividendo gli albumi dai tuorli. Inserite in una ciotola il rosso delle uova con lo zucchero e, con le fruste elettriche, lavorate per almeno 10 minuti. Dovete renderli soffici e spumosi e lavorarli fino a quando non avranno cambiato colore e diventeranno di un giallo meno intenso.

Unite il mascarpone e continuate a mescolare per alcuni minuti. Unite anche il rum continuando a miscelare. Montate a neve gli albumi molto sodi e uniteli al resto della crema, facendo molta attenzione a non sgonfiarli. Usate una spatola di silicone e unitelo mescolando dal basso verso l’alto con movimenti molto delicati.

Lasciate la crema riposare in frigorifero per 2 ore. Tagliate il panettone a fette non troppo spesse. Disponete ogni fetta su un piattino per dolci e adagiate 2 cucchiai di crema al mascarpone. Spolverate con del cacao in polvere.

Se lo preferite, potete aggiungere della granella di nocciole sopra la crema al mascarpone. Vedrete che il panettone sarà delizioso.

Si tratta di un ottimo modo per utilizzare quei panettoni di troppo che inevitabilmente finiscono per accumularsi nelle nostre case durante il Natale: questa ricetta al mascarpone è forse ipercalorica, ma quando esagerare se non proprio a Natale?

Buon appetito, e fateci sapere come è andata sulla nostra pagina Facebook oppure attraverso i commenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons