Loading...

Panna cotta alle fragole: la ricetta da fare a casa

La panna cotta rientra sicuramente tra i dolci tradizionali della cucina italiana e possiamo preparare tantissime varianti di panna cotta, a base di frutta e non solo.

Oggi vedremo insieme come si prepara la panna cotta alle fragole, un dessert facile da preparare, per stupire i tuoi ospiti.

Ricorda, però, che bisogna avere molto tempo a disposizione perché necessita di diverse ore per compattarsi al meglio.

Eccoti la ricetta.

Ingredienti

Per preparare la panna cotta alle fragole, devi procurarti questi ingredienti:

  • 8 grammi di colla di pesce;
  • 100 grammi di fragole;
  • 75 grammi di zucchero;
  • 400 grammi di panna fresca;
  • 75 grammi di latte intero.

Per preparare la salsa di fragole che andrai a mettere sopra la panna cotta, invece, procurati questi ingredienti:

  • 16 grammi di maraschino;
  • 300 grammi di fragole;
  • 100 grammi di zucchero.

Procedura

La prima cosa da fare è lavare le fragole e pulirle, rimuovendo il picciolo e tagliandole a pezzetti. Se vuoi abbellire il piatto finale, puoi conservare qualche fragola che userai proprio per decorare le coppette.

Prendi un pentolino abbastanza capiente e inizia a cuocere le fragole a fiamma moderata per circa 8 minuti, fino a quando non assumeranno l’aspetto di una salsa. Aggiungi la panna ed il latte e aumenta la fiamma, facendo cuocere fino al punto di ebollizione.

Dopo aver ammorbidito e strizzato la colla di pesce, falla sciogliere nel composto caldo e versa il tutto nelle coppette che hai scelto per servire la panna cotta. Riponi le coppette di panna cotta in frigorifero e lasciale riposare almeno per 6 ore.

A questo punto puoi preparare anche la salsa che userai per guarnire la panna cotta, considerando che devi farlo almeno un’ora prima di servirla, così che la salsa possa raffreddarsi.

Per preparare la salsa inizia lavando e tagliando le fragole a pezzetti, dopodiché trasferiscile nel bicchiere del mixer ed inizia a frullarle fino a quando non saranno completamente sfatte e cremose.

Prendi un pentolino, aggiungi un cucchiaio di acqua, il maraschino e lo zucchero e metti sul fuoco fino a quando non sarà tutto sciolto e il composto inizierà a bollire appena, punto in cui potrai aggiungere anche le fragole frullate e far bollire il tutto per 5 minuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons