Loading...

Panna cotta allo zafferano: la ricetta

Se hai voglia di un dessert classico, ma con un tocco di gusto in più, abbiamo un’idea interessante da proporti. Una panna cotta rivisitata con aggiunta di zafferano, allegra, colorata e dal sapore raffinato.

Pronti? Prendete gli ingredienti!

Ingredienti

Le dosi sono per 4 persone:

  • 250 ml di latte fresco (meglio se intero);
  • 250 ml di panna fresca;
  • 80 g di zucchero (puoi usare anche lo zucchero a velo);
  • 15 pistilli di zafferano (oppure 2 bustine);
  • 3 fogli di colla di pesce.

Puoi aumentare o diminuire la dose di zafferano a seconda dei tuoi gusti. Se preferisci una panna cotta più colorata e più saporita, puoi aggiungere qualche pistillo o una bustina in più. Se invece preferisci un sapore più delicato, puoi diminuire la dose.

Procedimento

Prendi una casseruola e versa la panna, il latte e lo zucchero, lascia sciogliere lo zucchero nel composto a fuoco lento. Lascia ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda, scalda un po’ di panna a parte e tieni i pistilli (o le bustine) in infusione mescolando di tanto in tanto.

Non appena panna e latte inizieranno a bollire, aggiungi la colla di pesce strizzata e l’infusione di zafferano e panna e mescola con la frusta a mano. Una volta che il composto si è ben amalgamato, e la colla di pesce si è sciolta, togli la casseruola dal fuoco. Riempi gli stampini per panna cotta e lascia raffreddare.

Una volta raffreddati, lasciali riposare per 4 ore in frigo. La panna cotta allo zafferano è pronta, servila come vuoi!

E per la guarnizione? Puoi scegliere quella che preferisci, noi ti consigliamo di guarnire con frutta fresca, meglio con i frutti rossi che creeranno un bel contrasto di colori.

Se preferisci puoi preparare una guarnizione dolce fatta in casa. Taglia a pezzettini la frutta rossa e spolverala di zucchero, lascia cuocere il tutto per qualche minuto in una casseruola, ovvero fino a quando lo zucchero non sarà sciolto e la frutta leggermente appassita.

Lascia raffreddare e guarnisci la tua panna cotta con questo ottimo topping fatto in casa! Ti è piaciuta la nostra ricetta? Non ti resta che provarla e continuare a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons