Loading...

Pasta di Zucchero al Cacao: la Ricetta

pasta zucchero cacaoLa pasta di zucchero è una preparazione che serve per avvolgere e decorare una torta. Può essere preparata bianca o colorata mettendo nell’impasto un colorante alimentare o, come nel caso di quella al cacao, un altro ingrediente che dona alla pasta il colore.

E’ molto usata nella pasticceria americana dove preparano, con questa pasta, degli incredibili capolavori. Vi descrivo la ricetta per prepararla in casa.

Ingredienti

  • 500 g di zucchero;
  • 100 ml di acqua;
  • 50 g di miele;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 100 g di cacao amaro in polvere;
  • 25 g di burro.

Preparazione

Mettere in una ciotolina con acqua la colla di pesce e lasciare in ammollo per 1 ora. Scolarla e strizzarla bene. Prendete un pentolino e versate 100 ml di acqua e la colla di pesce. Accendete il fornello con la fiamma molto bassa e fatela sciogliere molto lentamente, continuando a mescolare.

Quando la colla di pesce sarà completamente liquida, aggiungere il miele e continuate a girare finché non si sarà sciolto anch’esso. Mi raccomando di non portare mai ad ebollizione l’acqua, ma di compiere queste operazioni sempre a fiamma bassissima.

Mettere in una impastatrice il cacao e lo zucchero e lasciate amalgamare. Unire il burro e fatelo mischiare bene agli altri elementi. Aggiungere infine l’acqua con miele e la colla di pesce e fate lavorare ancora l’impastatrice per 5 minuti.

Tirate fuori il composto e continuate a lavorarlo con le mani per qualche minuto sulla spianatoia di legno. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola da cucina. Lasciare riposare in frigorifero per due ore e poi potete utilizzarlo.

La pasta di zucchero al cacao se avanza, può anche essere congelata mettendola in un sacchetto per freezer. Quando deve essere riutilizzata, basta lasciarla per qualche secondo nel forno a microonde fino a  quando non sarà diventata di nuovo molle. Questo procedimento serve solo nel periodo invernale, quando le basse temperature non permettono al composto di ritornate della consistenza ideale. In estate invece, basta lasciarla fuori dal freezer per qualche ora controllando quando sarà tornata morbida.

Anche in aggiunta alla pasta di zucchero normale

La pasta di zucchero al cacao può essere anche preparata per decorare semplicemente i dettagli di una torta per la quale avremo scelto invece la pasta di zucchero normale come base. Si possono fare degli inserti o anche delle piccole sculture, giocando su quello che è il contrasto tra il bianco della pasta tradizionale e il marrone scuro di quella al cacao. Come al solito, l’unico limite è la fantasia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons