Loading...

Pectina fatta in casa: la ricetta

Se ami fare marmellate in casa e vuoi preparare proprio tutto con le tue mani, se sulla guida giusta per te. Oggi ti presentiamo la ricetta per la pectina fatta in casa.

Grazie a questa ricetta potrai preparare marmellate perfette, dal sapore e dal gusto fatto in casa e senza alcun preparato industriale. Per la pectina fatta in casa bastano pochissimi ingredienti.

Serve solo un pochino di pazienza dato che la preparazione è lunga, ma il procedimento è incredibilmente semplice. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 500 g di bucce e/o torsoli di mela e scorze di agrume;
  • 300 ml di acqua;
  • Il succo di mezzo limone.

Puoi anche congelare gli scarti volta per volta per arrivare alla quantità di cui hai bisogno. Scegli assolutamente frutta non trattata dato che andrai a lavorare soprattutto con le bucce.

Procedimento

Scegli mele non troppo mature che abbiano un maggior contenuto di pectina. Più la frutta è matura, più il contenuto in pectina si riduce. Versa i 500 grammi di scarti di mele e agrumi in una ciotola e spruzza il tutto con il succo di mezzo limone, mescola ed elimina il succo in eccesso.

Versaci anche i 300 ml di acqua e, con un frullatore ad immersione, riduci la frutta in poltiglia. Versa in una pentola e cuoci il composto a bagnomaria per due ore circa mescolando.

Una volta pronta la pectina, filtrala e lascia raffreddare. Il prodotto che otterrai dovrà avere un colore giallo o tendente all’arancione. Se ne hai bisogno, puoi utilizzarla subito, se invece vuoi prepararla prima del periodo delle conserve, tienila in freezer.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons