Loading...

Perché mangiamo le uova al cioccolato per Pasqua?

uova cioccolato tradizioneLa Pasqua è, da almeno 100 anni a questa parte, anche la festa del cioccolato. Se è vero che la parte religiosa di questa celebrazione ha ancora una fortissima preponderanza, è altrettanto vero che senza un uovo al cioccolato sembra che la Pasqua, a conti fatti, non sia arrivata.

Oggi il nostro speciale non si occupa direttamente del prodotto, come facciamo di solito, ma delle ragioni che hanno portato appunto il cioccolato a diventare uno dei simboli della Resurrezione del Cristo.

Il cioccolato: scoperta recente

Sebbene, come vedremo più tardi, le uova sono già dai tempi del Medioevo uno dei simboli della vita, e dunque della resurrezione, questo non vuol dire che la cioccolata vi sia stata sempre associata. Il cioccolato, almeno per come lo conosciamo noi moderni, non ha infatti più di 100 anni, ed è quindi facile capire come la realizzazione di uova di cioccolato non possa poi essere più risalente. 

L’uovo: da sempre simbolo di vita

Quello che è interessante constatare è come l’uovo sia stato, in diverse culture e in diverse epoche, sempre simbolo di vita, e quindi un simbolo fortemente correlato alla rinascita e resurrezione di Gesù. Già nell’antico Egitto l’uovo era simbolo della creazione, e così ha continuato ad essere sia nei tempi romani che in quelli medioevali.

Dalle uova decorate alle uova al cioccolato

Le uova sono da sempre simbolo ortodosso della passione di Cristo. In Russia ad esempio è tradizione farle sode e poi dipingerle di rosso porpora, che è appunto uno dei colori simbolo della Passione di Cristo. Successivamente diversi gioiellieri cominciarono a preparare uova impreziosite da metalli rari e pietre preziose che diventarono presto simbolo, nelle corti europee, di una Pasqua da re.

Fu solo successivamente, e per motivi commerciali, che gli artigiani pasticceri cominciarono a creare le uova al cioccolato, scegliendo un materiale decisamente plastico per realizzare quello che è poi diventato un simbolo di Pasqua tra i più significativi.

Oggi le uova di Pasqua sono prodotte, nella stragrande maggioranza dei casi, industrialmente, anche se tantissimi artigiani nel nostro paese continuano a prepararle alla maniera tradizionale.

In un altro speciale ci occuperemo di queste preparazioni, che possono essere messe in pratica anche a casa. Per ora vi basti sapere che le uova di cioccolato non sono una trovata commerciale moderna, ma affondano le loro radici in una tradizione lunga più di un secolo.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons