Loading...

Plumcake allo yogurt: la ricetta

plumcakeIl plumcake allo yogurt è una delle ricette tradizionali statunitensi e uno dei pochi dolci che arrivano da quelle parti a non essere oberato da grassi e creme. Si tratta di un dolce leggero, che può essere anche la base per una torta più elaborata.

Oggi lo prepariamo insieme, seguendo una ricetta tradizionale che ci consentirà di avere un risultato buono e genuino, proprio come faremmo se fossimo delle brave casalinghe americane.

Ecco subito gli ingredienti.

Gli ingredienti

Per preparare il nostro plumcake allo yogurt, avremo bisogno di:

  • 3 uova di medie dimensioni;
  • 100 ml di olio vegetale, possibilmente di girasole in quanto più leggero;
  • 1 limone;
  • 150 grammi di zucchero semolato;
  • 200 grammi di farina doppio zero;
  • Sale;
  • 300 grammi di yogurt greco ben asciutto;
  • 70 grammi di fecola di patate;
  • Lievito istantaneo.

Una volta messi insieme questi ingredienti, possiamo procedere con la nostra preparazione.

La preparazione

Cominciamo con il mettere le uova in una pirofila o ciotola di grandi dimensioni, dato che dovremo lavorarle. Aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a lavorare il tutto con una frusta elettrica. Una volta che avremo ottenuto un composto omogeneo, che sia diventato chiaro e anche un po’ spumoso, possiamo aggiungere lo yogurt greco, però poco per volta, quasi a filo.

Aiutiamoci con una frusta a mano per incorporarlo senza problemi.

Grattiamo la buccia del limone all’interno e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche l’olio vegetale che abbiamo scelto, il lievito e poi, con l’aiuto di un setaccio, sia la farina che il lievito. Mescoliamo il tutto fino a quando il nostro impasto non sarà diventato omogeneo e liscio.

Imburriamo e foderiamo con la carta da forno uno stampo lungo da plumcake, versiamo l’impasto e facciamo cuocere a 180° per 50 minuti. Prova dello stecchino, ovvero inseriamo uno stuzzicadenti all’interno per vedere se la massa è cotta e via, pronto da servire non appena si sarà raffreddato un po’.

Il nostro plumcake allo yogurt greco è pronto, buon appetito e alla prossima ricetta su Troppodolce, il vostro aiuto in cucina che potete consultare su smartphone, computer e tablet!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons