Loading...

Quali sono i Dolci tipici Spagnoli?

CREMA CATALANALa cultura spagnola, come quella italiana, da molta importanza alla cucina. Le ricette frutto della tradizione sono semplici e gli ingredienti sono poco elaborati.

Molti sono i dolci tipici spagnoli, la loro preparazione si concentra soprattutto nel periodo pasquale dove, dopo settimane di restrizioni, finalmente si può dare sfogo alla golosità.

Descriviamo alcuni dei più tipici dolci spagnoli.

La crema catalana

In assoluto il dolce più famoso della Spagna. Conosciuto ormai in tutto il mondo, è un dessert a base di crema ricoperto da uno strato di zucchero fatto caramellare a fiamma media.

E’ un dolce al cucchiaio gustosissimo, nonostante la semplicità della sua preparazione e la modestia dei suoi ingredienti.

Viene consumato a fine pasto, servito su una piccola ciotola di coccio monodose e gustato con l’aiuto di un cucchiaino.

I churros

Se siete stati in Spagna non avete potuto non assaggiare i churros. Venduti in ogni angolo delle strade, i churros sono dei dolci fritti a base di pastella e ricoperti di zucchero.

Sono venduti nei cartocci e assaporati come spuntino a tutte le ore.

Ma i churros vengono anche preparati in casa e consumati la mattina per colazione intinti nel cioccolato caldo.

La tarta de Santiago

Un altro dolce tipico è la tarta de Santiago. E’ una torta molto semplice a base di farina di mandorle uova e zucchero. Preparata soprattutto nel mese di luglio quando ricorre la festa di San Tiago.

I polvorones

I polvorones sono dei biscotti tipici spagnoli preparati durante il periodo natalizio. Sono dolci molto friabili che si sbriciolano a primo colpo.

Preparati con farina di mandorle, sono resi gustosissimi dalla cannella presente nei suoi ingredienti. Anche se gustosissimi, forse peccano nelle calorie contenute per la presenza, nel loro impasto, dello strutto.

Tortel de Reies

Chiamata anche “Torta dei Re”, è un dolce tipico natalizio. A forma di ciambella, ha uno strato di pasta sfoglia con un ripieno di marzapane, canditi e frutta secca.

Questo dolce ha una particolarità molto divertente. Vengono posti al suo interno una fava e una statuina di uno dei Re Magi. Chi troverà nella sua fetta la statuina, sarà proclamato Re, chi invece trova la fava dovrà pagare un pegno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons