Loading...

Quando scade il Miele?

mieleIl miele è un prodotto altamente naturale. Esso è frutto di una trasformazione di due elementi: le secrezioni dei fiori e le secrezioni di alcuni insetti.

La bontà del miele deriva dalla laboriosità delle api e dal buon lavoro di estrazione dell’uomo.

Il miele è indicato per alleviare la tosse, aumentare la forza fisica, proteggere il fegato e regolare l’apparato digerente.

La Conservazione del Miele

Affinchè il miele conservi le sue caratteristiche di bontà ed i suoi benefici per il corpo umano, è necessario conservarlo in un ambiente asciutto, ad una temperatura mai inferiore ai 20° C.

Scadenza: Mito o Realtà?

Il miele viene considerato altresì “miracoloso“. È un alimento che non va mai a male.

Alcuni archeologi hanno ritrovato, in alcune tombe egizie, dei vasetti contenenti del miele. Ebbene, il sapore era ancora prelibato. In realtà il miele è riuscito a conservare il suo gusto anche grazie all’ambiente che era perfettamente adatto alla conservazione di questo alimento. Poca luce e temperatura ideale.

Perché il Miele non Scade mai?

Il miele è un alimento stabile, ovvero non è attaccato da batteri e muffe (organismi responsabili delle alterazioni del cibo).

Ciò è dovuto al fatto che il miele presenta una composizione chimica unica, con un bassissimo contenuto d’acqua e un livello di acidità relativamente elevato. Questa particolare composizione porta il miele a non diventare mai dannoso per il nostro organismo.

Ignorare la scadenza?

Premettendo che la prudenza non è mai troppa, c’è da considerare che la data di scadenza è indicata come data entro cui è “preferibile” consumare il prodotto. Per alcuni prodotti è indispensabile seguire la data di scadenza con precisione, per il miele, invece, si può essere più elastici.

Come già accennato in precedenza, il miele non perde la propria qualità, neanche dopo svariati anni. Quindi possiamo tranquillamente goderci il nostro miele anche dopo la data di scadenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons