La red velvet cake è una torta tipica del sud degli Stati Uniti, ma è amata e diffusa in tutto il mondo.
Il suo colore rosso la caratterizza ed è proprio da questo che deriva il suo nome. La nuance si ottiene grazie ad una reazione chimica tra il latticello e il cacao, ma oggi per comodità, si aggiunge il colorante alimentare rosso. Il latticello oggi è stato sostituito con lo yogurt bianco.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 3 uova;
- 450 g di zucchero semolato;
- 15 g di cacao amaro;
- 170 g di burro;
- 250 g di mascarpone;
- 250 g di yogurt bianco intero;
- 400 g di farina;
- Colorante alimentare rosso;
- 1 bacca di vaniglia;
- 200 ml di panna;
- 250 g di formaggio spalmabile;
- 1 cucchiaio di aceto bianco;
- 1 cucchiaio di bicarbonato;
- 50 g di zucchero a velo.
Procedimento
Preriscalda il forno a 180 °C e imburra e infarina uno stampo di circa 23 cm. Monta 160 g di burro con lo zucchero semolato e i semi di metà bacca di vaniglia. Aggiungi le uova e monta fino a quando il composto non sarà spumoso. Aggiungi la farina e il cacao setacciati.
Metti lo yogurt in una ciotola con il colorante rosso e mescola. Versa l’aceto e il bicarbonato in un bicchiere e mescola. Unisci tutti gli ingredienti piano piano a bassa velocità. Aceto e bicarbonato vanno aggiunti solo alla fine.
Dividi l’impasto in due parti uguali, versane una parte in uno stampo e cuocilo in forno caldo per 30 minuti. Fai lo stesso con la seconda torta. Sfornale e lasciale raffreddare.
Intanto prepara la crema al formaggio aromatizzata alla vaniglia. Monta la panna con lo zucchero a velo e tienila da parte. Versa i formaggi in una terrina con i semi di vaniglia e montali fino a farli diventare una crema morbida. Aggiungi la panna alla crema di formaggio facendo attenzione a non farla smontare, incorporala con movimenti dal basso verso l’alto.
Taglia a metà le due torte e farcisci con la crema di formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti. Copri con la farcia e decora come preferisci. Ecco pronta la tua torta red velvet!