Loading...

Ricetta Salame di Cioccolato senza Uova

salame-cioccolato-senza-uovaGustosissimo e goloso, il salame di cioccolato è un dolce semplice e facile da preparare.

Alcuni ingredienti di questa ricetta possono contenere delle tracce di uova e nel caso di allergia o intolleranza c’è un rimedio semplice e geniale.

Gli ingredienti

Tutto ciò che serve per preparare un buon salame di cioccolato senza uova. 

  • Circa 200 g di biscotti secchi, l’ideale è Oro Saiwa ma risultati altrettanto gustosi si possono ottenere anche con molti altri tipi di biscotti secchi.
  • Circa 150g di burro
  • 80g di cioccolato fondente
  • 70-100g di zucchero lavorato fine
  • 1 cucchiaino rum o aromi a scelta
  • Inoltre a seconda dei gusti si possono aggiungere pezzetti di frutta secca come noci, nocciole, mandorle o pinoli.

Preparazione

  1. Per la preparazione bisognerà iniziare dal burro, togliendolo dal frigorifero un’ora prima per farlo diventare morbido. Mentre il burro raggiunge la sua morbidezza,  spezzare i biscotti con le mani in piccoli pezzi non troppo grandi né troppo piccoli.Mettere cacao e zucchero in una ciotola, aggiungere i biscotti in pezzi e mescolare. Nel frattempo bisogna far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciando poi raffreddare.
  2. A questo punto dovrà essere mischiato tutto nella stessa ciotola con il burro ammorbidito e lavorare con le mani. Se si è scelto di usare frutta secca va aggiunta in questa fase, continuando a lavorare per incorporare bene fino ad ottenere un composto compatto cilindrico.Ora il salame di cioccolato senza uova va avvolto in carta di alluminio e portato in frigorifero dove dovrà riposare per 2/3 ore.

    Qualcosa al quale non possiamo proprio rinunciare sono senz’altro i piccoli peccati di gola di ogni giorno. Amiamo coccolarci con la preparazione e la degustazione di dolci delizie e di certo la fantasia gioca a nostro favore, creando un repertorio pressoché infinito di dolci a nostra disposizione.

    Ci sono però alcuni ingredienti che non possono essere gustati da tutti, come ad esempio le uova crude. Ecco quindi che una ricetta del genere vi tornerà senz’altro utile!

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons