Oggi vi parliamo di qualcosa di semplicemente straordinario, perché per un giorno abbandoniamo il mondo dei dessert e entriamo in quello dei primi piatti.
Sì, perché il nostro amatissimo cacao può sposarsi alla grande con i piatti salati, ed è per questo che vi presentiamo la ricetta dei nostri tortelli al cioccolato.
Pronti? Oggi usciamo dalla nostra comfort zone e prepariamo qualcosa di difficile, ma al tempo stesso di assolutamente straordinario.
Gli ingredienti
Per preparare i nostri tortelli (potrete dare anche la forma dei ravioli a dire il vero) avremo bisogno di:
- 3 uova;
- 200 grammi di farina 00;
- 60 grammi di cacao amaro di buona qualità.
Questo per la pasta, mentre per il ripieno da noi consigliato avrete bisogno di:
- 200 grammi di ricotta di latte vaccino;
- 150 grammi di robiola;
- 150 grammi di pecorino romano grattugiato;
- Un pizzico di cannella.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, saremo pronti per la preparazione.
La preparazione
Mettiamo a scolare la nostra ricotta su un setaccio. Lasciamola così fino a quando avremo terminato la preparazione della pasta.
Nel frattempo prepariamo la nostra pasta al cacao: disponiamo la farina a fontana e rompiamo, al suo interno, le uova. Aggiungiamo, con l’aiuto di un setaccio, il nostro cacao e lavoriamo con le nostre mani, fino a quando avremo raggiunto un composto uniforme, omogeneo ed elastico.
Quando la massa sarà diventata così e, cosa più importante, potrà essere stesa in fogli di 0.3–0.4 cm, potremo passare alla preparazione del ripieno. Stendiamo la massa e tagliamo quadratini di circa 2cm di lato.
Mettiamo la ricotta, la robiola, il pecorino grattugiato in una ciotola, lavoriamo energicamente con una forchetta e usiamolo per riempire i quadratini di massa che avevamo preparato poco fa.
Chiudiamo i tortelli e, senza farli seccare, facciamoli cuocere per 3 minuti in abbondante acqua salata.
I nostri tortelli al cioccolato sono pronti. Buon appetito!