Loading...

Rosa del deserto: il dolce da preparare a casa

rosa desertoDei dolcetti davvero irresistibili quelli che andremo a preparare oggi con questa ricetta. Rivestiti di fiocchi di mais, sono ideali per una merenda allegra e simpatica da preparare ai bambini.

Le rose del deserto non sono certo una ricetta difficile da realizzare, bastano pochi minuti ed otterrete dei biscottini croccanti all’esterno e molte morbidi all’interno.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 200 g di farina;
  • 180 g di zucchero;
  • 150 g di farina di mandorle;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La buccia di 1/2 limone non trattato;
  • 220 g di burro;
  • 250 g di fiocchi di mais.

Preparazione

Lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, poi tagliatelo e inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero. Iniziate a lavorarli con una fusta. Se ne possedete una, lavorate l’impasto con la frusta elettrica in modo da rendere la realizzazione dei dolcetti molto più semplice e veloce.

Lavorate i due ingredienti per qualche minuto, fino a quando non avrete ottenuto una crema molto morbida e liscia. Lavate con cura il limone poi grattugiatene la metà e unitelo al resto degli ingredienti mescolando ancora.

Ora è il momento di miscelare insieme le farine e di iniziare a incorporarle all’impasto poco per volta, facendo bene attenzione a non formare dei grumi durante la lavorazione.

Infine aggiungete il lievito dopo averlo setacciato. Continuate a lavorare l’impasto per ancora qualche minuto fino ad ottenere un composto molto omogeneo.

Con un mixer sbriciolate per qualche secondo 100 g di fiocchi di mais, poi mischiateli con cura nel preparato appena ottenuto. In una ciotola versate il resto dei fiocchi. Con un cucchiaio prendete una parte di impasto e, con le mani, formate delle palline. Tuffatele nella ciotola con i fiocchi muovendole per farli aderire intorno alla pallina.

Prendete una pirofila e ricopritela di carta forno. All’interno posizionateci le rose del deserto distanziandole di qualche centimetro. Infornate a 160° per 10/12 minuti fino a quando non saranno leggermente dorate.

Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare per 2 ore prima di poterle gustare. Le nostre roselline sono pronte, alla prossima ricetta su TroppoDolce, il vostro almanacco digitale per tablet, pc e smartphone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons