Loading...

Rotolo alla crema di cacao e nocciole: la ricetta

rotolo cacaoSe stai cercando una ricetta per preparare un dolce che conquisterà tutti, sia gli adulti sia i più piccini, allora sei proprio nel posto giusto perché il rotolo alla crema di cacao e nocciole mette d’accordo proprio tutti.

Il rotolo alla crema di cacao e nocciole è perfetto per qualsiasi occasione, ma soprattutto è facile da fare e nel giro di poco tempo avrai preparato un dessert con i fiocchi.

Vediamo come si prepara.

Ingredienti

La ricetta del rotolo che ti proponiamo oggi dovrebbe essere sufficiente per circa 8 persone e avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 6 uova;
  • Del succo di limone, quanto basta;
  • 5 cucchiai di cacao amaro;
  • 1 vasetto di crema di cacao e nocciole;
  • 70 grammi di farina 00;
  • Zucchero a velo, quanto basta per decorare alla fine;
  • 150 grammi di zucchero.

Procedura

La prima cosa da fare per preparare questo buonissimo dolce è dividere gli albumi dai tuorli, facendo attenzione a non far cadere dei pezzi di buccia delle uova nelle ciotole.

Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e iniziamo a montarli con l’aiuto di una frusta, fino a quando non otterremo un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo anche la farina e il cacao setacciati, continuando a montare con la frusta, o anche con la planetaria.

Prendiamo gli albumi, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone e iniziamo a montarli a neve ferma e, quando saremo soddisfatti della consistenza, uniamoli all’altro impasto, facendo attenzione a non smontarli, mescolando dal basso verso l’alto.

Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare che avevamo precedentemente imburrato e foderato con la carta da forno e mettiamola in forno preriscaldato a 190°C per circa un quarto d’ora.

Quando sarà pronto, rimuoviamolo dalla teglia e capovolgiamolo su di un altro pezzo di carta da forno che avevamo inumidito e, dopo aver rimosso la carta della cottura, arrotoliamo l’impasto cotto fino a formare una caramella con la carta umida.

Quando l’impasto si sarà raffreddato, potremo srotolarlo delicatamente e iniziare a spalmare su di esso la crema di cacao e nocciole, per poi arrotolarlo di nuovo. A questo punto non ci resta che spolverare con lo zucchero a velo e tagliare a fette il rotolo per servirlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons