Loading...

Rotolo di Nutella: la ricetta da fare a casa

rotolo nutellaLa Nutella è uno degli ingredienti preferiti dei golosi di cioccolata ed è per questo che entra di diritto in un enorme numero di preparazioni.

Quello di oggi è un piatto però particolare, dato che abbina allo straordinario gusto della Nutella, un risultato grafico davvero strabiliante. Parliamo del rotolo alla Nutella, un dolce che combina pasta biscotto e crema di nocciole per un risultato davvero super.

Non vi basta? È un dolce che non dovrà cuocere che pochissimi minuti e che quindi possiamo preparare quando abbiamo bisogno di qualcosa da fare al volo, magari per un ospite inaspettato.

Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione.

Gli ingredienti

Per preparare la ricetta di oggi avremo bisogno di:

  • 6 uova di medie dimensioni, a temperatura ambiente;
  • 160 grammi di zucchero semolato fine;
  • 120 grammi di farina doppio 0;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 2 cucchiai di miele;
  • Nutella a volontà, secondo i vostri gusti e necessità.

Chi voglia guarnire il rotolo, può anche aggiungere dello zucchero a velo.

La preparazione

La preparazione vera e propria non è molto difficile. Ci serviranno giusto due ciotole capienti, una frusta elettrica e tanta buona volontà.

Cominciamo con il dividere tuorli e albumi, per metterli in due ciotole differenti. Sbattiamo i nostri tuorli per 10 minuti insieme a 100 grammi di zucchero e al miele, fino a quando avremo ottenuto una pasta spumosa e omogenea. Aggiungiamo infine anche i semi di vaniglia, mescoliamo un po’ e lasciamo a riposare.

Nell’altra ciotola aggiungiamo lo zucchero restante agli albumi e cominciamo a montarli a neve non troppo densa. Mettiamo il tutto di nuovo da parte.

Aggiungiamo la farina con un setaccio al composto di tuorli e zucchero e poi amalgamiamo per bene. Aggiungiamo anche gli albumi ed evitiamo di tali smontare.

Stendiamo il nostro impasto su carta forno, livelliamolo con una spatola e rendiamolo dello spessore massimo di 1 cm.

Mettiamolo in forno preriscaldato per circa 6 minuti, fino a che non abbia cambiato colore.

Tiriamo via la pasta, poggiamola sul tavolo, togliamola dalla teglia, e farciamola con la Nutella. Ora, con l’aiuto della carta forno, creiamo un rotolo.

La nostra ricetta è pronta: facciamo riposare il rotolo in frigo per 30 minuti e poi sarà pronto per essere servito. Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons