Loading...

Saffron Cake: la ricetta

Lo zafferano è un ingrediente che troppo spesso viene associato solo ai piatti salati. Si tratta di una spezia perfetta anche per le pietanze dolci, per arricchire creme, insaporire budini e dolci di ogni tipo.

La prima confezione di zafferano è nata a Milano nel ’63, ma per correttezza bisogna ricordare che lo zafferano più pregiato d’Italia si coltiva in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, sull’altopiano di Navelli. Non ce ne vogliano i nostri amici milanesi!

Con questa spezia si preparano dolci pregiati e prelibati e oggi noi ti proponiamo la ricetta della saffron cake, una torta allo zafferano che è amata in tutta Europa, da nord a sud. Perché sì, anche fuori dal nostro Paese, lo zafferano gode di ottima fama.

Per te una ricetta semplice e raffinata per rallegrare la tua tavola.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per la tua torta allo zafferano:

  • 150 g di burro;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 180 g di farina 00;
  • 4 uova;
  • 2 bustine di zafferano;
  • 70 g di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito per i dolci.

Come si prepara questa fantastica torta? Senti già il profumo? Vediamo insieme il procedimento.

Procedimento

Inizia sbattendo il burro ammorbidito con lo zucchero e continua fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungi pian piano una parte della farina e mescola.

In una ciotola sbatti le uova e lo zafferano e aggiungi il tutto al composto con il burro. Mescola per bene. Poi setaccia la restante farina con la fecola e il lievito e continua a mescolare con attenzione.

Monta l’impasto fino a quando non otterrai un composto senza grumi e dalla consistenza spumosa e liscia. Versa il composto in una teglia a cerniera imburrata.

Inforna a 180°C e lascia cuocere la tua torta per 40 minuti circa, dopodiché controlla la cottura con la classica tecnica dello stecchino. Prima di servire, lascia raffreddare la tua torta e, se preferisci, cospargila con dello zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons