Loading...

Sbrisolona alla Nutella: la ricetta

sbrisolonaQuesta è una delle torte che preparo maggiormente a casa mia perché piace a tutti ed è semplice e veloce da preparare.

Con pochi minuti ottengo un dolce gustoso con un ripieno morbido di Nutella che è decisamente molto invitante. Sto parlando della sbrisolona alla Nutella.

Vi mostro la ricetta da seguire passo passo.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 120 g di zucchero;
  • 80 g di burro;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • 350 g di farina;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato;
  • 350 g di Nutella.

Preparazione

Lavate per bene il limone usando una spazzolina in modo da togliere dalla buccia tutte le impurità. Non strofinate troppo forte, altrimenti la scorza verrà danneggiata. Asciugatelo e grattugiate metà della buccia e mettetela da parte. Inserite in una ciotola lo zucchero, la farina ed il lievito e mescolate con vigore usando solo le mani.

Ora aggiungete il burro, le uova e la scorza del limone. Amalgamate bene. Vi si presenterà un impasto molto granuloso.

Imburrate uno stampo da torta di 24 centimetri di diametro e spolveratelo di farina. Versate sulla base metà dell’impasto livellandolo per bene.

Trasferite la Nutella dentro un pentolino di acciaio che inserirete dentro un altro pieno d’acqua. Accendete il fornello e lasciate che il vapore sciolga lentamente la Nutella. Durante questa operazione mescolate la Nutella per agevolare la fusione.

Versate la Nutella sulla base di pasta livellandola uniformemente, cercando di lasciare scoperto un bordo di 1 centimetro vicino alle pareti della pentola. Aggiungete sulla crema di nocciole l’altra metà dell’impasto sempre disponendolo con cura e appianandolo per bene.

Accendete il forno e lasciatelo riscaldare fino ad arrivare alla temperatura di 180°. Inserite all’interno la torta e fatela cuocere per circa 30/35 minuti.

Ricordatevi sempre che è bene controllare la cottura della torta soprattutto negli ultimi minuti, per evitare che si colorisca troppo o che i minuti di cottura non siano sufficienti.

Lasciate il dolce a raffreddare dentro allo stampo e toglietelo solo quando sarà perfettamente freddo. La nostra sbrisolona è finalmente pronta, con un tocco di modernità che va a completare un dolce assolutamente fantastico.

Servitela con un buon cappuccino, o un buon caffè fatto in casa: il risultato sarà davvero strabiliante; alla prossima ricetta e continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette per i vostri dolci momenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons