Loading...

Sbrisolona con ricotta e cioccolato: la Ricetta

sbrisolona ricotta e cioccolatoLa sbrisolona o sbriciolata è una torta tipica del Nord del nostro paese, che negli anni si è arricchita di tantissime varianti.

È una preparazione dolce e delicata, in grado di catturare sia grandi che piccini e che oggi vi proponiamo nella versione al cioccolato e ricotta.

Vediamo insieme come prepararla, per un dessert che sia la parte più importante del pranzo e della cena che offriamo ai nostri commensali.

Di cosa abbiamo bisogno: gli ingredienti

Di seguito troverete gli ingredienti di cui avrete bisogno per fare una torta per 10 persone. Le quantità, nel caso in cui doveste avere bisogno di porzioni più grandi o più piccole, possono essere ridotte o aumentate proporzionalmente.

Per la base della torta

Per la base della torta dovremo usare:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 180 grammi di zucchero semolato fine;
  • 180 grammi di burro di buona qualità;
  • Sale;
  • 1 bustina aroma vaniglia;
  • 1 bustina di lievito secco;
  • 2 uova.

Per il ripieno

Il ripieno è la parte fondamentale di questa torta. Ecco cosa serve per prepararlo:

  • 800 grammi di ricotta di latte vaccino;
  • 270 grammi di zucchero semolato fine;
  • 180 grammi di cioccolato, possibilmente fondente di buona qualità.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo passare alla preparazione.

La preparazione vera e propria

Per preparare la torta sbrisolona alla ricotta e al cioccolato dovremo innanzitutto mettere in una ciotola lo zucchero, il sale, il burro, la vanillina, il lievito in polvere, le due uova e ovviamente la farina.

Cominciamo ad impastare, fino a quando il nostro composto non sarà formato da pezzi piuttosto grossolani, che ricordano appunto le briciole della sbrisolona. Si tratta di un procedimento facile e soprattutto divertente, motivo per il quale, come vi consigliamo sempre, potreste anche chiamare i vostri bimbi in cucina.

Dopo aver preparato la pasta, dovremo passare alla preparazione del ripieno.

Tritiamo il nostro cioccolato con l’aiuto di un coltello o di una grattugia a grana piuttosto grossolana. Mescoliamo la ricotta e i pezzi di cioccolato, lo zucchero e mescoliamo fino a quando avremo ottenuto un impasto piuttosto omogeneo.

Prepariamo la nostra tortiera, imburrando i bordi, e utilizzando circa i 3/4 quarti dell’impasto che abbiamo preparato per la base.

Inseriamo il ripieno, con l’aiuto di una spatola in silicone e, successivamente, ricopriamo con la parte restante della massa.

Prepariamo il nostro forno a 180°, acceso sia sopra che sotto, e una volta che sarà a temperatura inseriamo la nostra torta. Facciamo cuocere per circa 30–35 minuti e solo successivamente spegniamo la parte superiore del forno, per cuocere solo da sotto.

Altri 10 minuti e la nostra sbrisolona sarà pronta per essere messa a raffreddare. Potremo servirla quando non sarà più calda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons