Loading...

Sciroppo di zucchero per torte: la ricetta

sciroppo di zuccheroPer rendere una torta morbida e gustosa, oltre che un leggero pan di spagna, è necessario usare uno sciroppo di zucchero per bagnare gli strati di pasta che racchiudono le creme.

Molte sono le varianti che vengono utilizzate da preparare in base al tipo di torta che si sta realizzando e alle persone che la gusteranno.

Se la torta è per un compleanno di un bambino, ad esempio, è meglio usare la bagna senza liquore, se invece preparerete una torta alla frutta, è bene realizzare uno sciroppo a base di frutta che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

Oggi vi illustro tre tipi di sciroppi da utilizzare secondo le vostre esigenze.

1. Sciroppo semplice

Ingredienti

  • 200 g di zucchero;
  • 400 ml di acqua;
  • Buccia di limone non trattato.

Preparazione

Versare l’acqua in un pentolino insieme alla buccia di limone. Accendere il fornello e portare ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare con una paletta di legno, fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Continuare la cottura per qualche minuto.

Lasciare raffreddare la bagna. Togliere la buccia di limone ed utilizzarla per le vostre torte.

2. Sciroppo alcolico

Ingredienti

  • 200 g di zucchero;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 bicchierino di rum o di altro liquore a vostro piacere.

Preparazione

Portate a bollore l’acqua ed aggiungete lo zucchero. Mescolate fino al completo scioglimento. Continuate la cottura per ancora qualche minuto, in modo da addensare un poco la bagna.

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare lo sciroppo. Appena tiepido, aggiungete il bicchierino di liquore e mescolate per bene per fare mischiare perfettamente  gli ingredienti.

3. Sciroppo alla frutta

Ingredienti

  • 200 g di zucchero;
  • 100 ml di acqua;
  • 100 ml di succo della frutta sciroppata;
  • Buccia di arancia non trattata.

Preparazione

Mettete l’acqua dentro un pentolino con la buccia di arancia. Fate bollire poi aggiungete lo zucchero. Mescolate ben bene per farlo sciogliere.

Continuate la cottura per cinque minuti. Togliete la buccia di arancia e lasciate a raffreddare lo sciroppo. Appena tiepido, unite il succo della frutta sciroppata e mescolate.

Questa è una bagna ideale per le torte a base di frutta, per le quali un banale sciroppo allo zucchero non è forse sufficiente.

Fateci sapere quale dei tre avete scelto e com’è andata, anche nel caso in cui abbiate apportato delle modifiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons