Loading...

Semifreddo al latte e riso: la ricetta

Questo dolce, gustoso e sano, ricorda per la sua forma la pannacotta, anche per la presentazione che abbiamo deciso di farne. In realtà il semifreddo al latte e riso è molto più leggere e semplice da digerire.

Noi abbiamo deciso di decorarla con la classica glassa ai frutti rossi, ma potete decide a vostro piacimento, anche cioccolato o vaniglia sono ottimi per completare il suo gusto delicato.

Il riso “dolce” è in realtà una forma di dessert molto più comune di quanto pensiamo ed è propria del Mediterraneo, si trova in Spagna una lunga tradizione, ma anche in Italia e Grecia.

Viene consumato anche nei paesi scandinavi e sulle isole britanniche, qui tuttavia date le temperature si tende a farne un uso caldo.

Ingredienti

  • 250 g di riso;
  • 500 ml di latte;
  • 4 cucchiai di miele circa;
  • Sale q.b.;
  • 300 g di frutti rossi (freschi o surgelati);
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 4 fogli di colla di pesce;
  • 4 foglie di menta.

Procedimento

Mettiamo in un tegame a scaldare il latte con un pizzico di sale, aggiungiamo il riso e poco dopo due cucchiai ben colmi di miele e lasciamo sul fuoco basso, fin quando il riso non avrà completamente assorbito il liquido.

A questo punto togliamo la pentola dal fuoco, versiamo il contenuto in una ciotola e lasciamo intiepidire, dopodiché possiamo frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che verseremo in delle formine a nostro piacimento, vanno benissimo anche quelle per muffin.

Lasciamo poi raffreddare in frigorifero per qualche ora. Nel frattempo possiamo preparare la nostra glassa ai frutti rossi versando in un pentolino i frutti di bosco, due cucchiai abbondanti di miele e il succo di limone, lasciamo la fiamma bassa per evitare che la parte zuccherina del composto bruci.

Una volta che il miele si sarà ammorbidito e i frutti appariranno “sciolti” possiamo togliere la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire il contenuto, per poi frullarlo e lasciare che finisca di raffreddarsi.

Riprendiamo il nostro semifreddo dal frigorifero, sformiamo le singole porzioni, impiattiamo e completiamo con la salsa ai frutti rossi. Decoriamo il tutto con qualche foglia di menta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons