Loading...

Semifreddo con savoiardi: la ricetta

semifreddoPrepariamo insieme il semifreddo di savoiardi che ha, tra i suoi ingredienti principali, le fragole. Io ho scelto questa frutta perché è molto gradita dai miei bambini, ma voi potete scegliere la frutta in base ai vostri gusti evitando però quella dura, come mele e pere.

Ecco la semplice ricetta.

Ingredienti

  • 4 tuorli;
  • 50 g di farina;
  • 400 ml di latte;
  • 1 scorza di limone;
  • 500 ml di panna da montare;
  • 250 g di fragole;
  • 18 savoiardi;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

Mettete a scaldare il latte e la scorza del limone a fiamma bassa, lasciandolo solo intiepidire. In una ciotola versate i tuorli e 150 g di zucchero e cominciate a montarli con una frusta elettrica.

Appena saranno molto soffici e spumosi, setacciate la farina e iniziate ad inserirla al resto degli ingredienti. Versatene un poco per volta, cercando di non formare i fastidiosissimi grumi.

Aggiungete adesso il latte leggermente tiepido, versandolo a fili mentre continuerete a miscelare con le fruste elettriche.

Versate il composto nella pentola dove avete scaldato il latte e accendete il fornello. Fate cuocere a fiamma moderata mescolando continuamente con una paletta in legno.

Appena la crema si sarà addensata perfettamente, potrete spegnere la fiamma e lasciarla raffreddare per 1 ora mescolandola di tanto in tanto.

In un recipiente largo, versate la panna liquida e montatela fino a quando non sarà ben ferma.

Nel frattempo preparate le fragole. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e poi asciugatele delicatamente. Togliete il picciolo e sminuzzatele in pezzi piccoli lasciandone 5 che farete invece a fettine. Mettetele in una ciotola con il resto dello zucchero e mescolate in modo da farlo mischiare bene.

Appena la crema sarà fredda, unite i 3/4  della panna mescolando delicatamente con una spatola di silicone dal basso verso l’alto. Unite infine le fragole a pezzettini scolandole dal liquido che si sarà formato e mescolate ancora sempre dolcemente.

Prendete una pirofila per dolci, possibilmente in vetro, e cominciate la preparazione del semifreddo. Al liquido rimasto dalla macerazione delle fragole, unite il bicchiere di acqua e miscelate. Bagnate i savoiardi, uno per volta, nella bagna e poneteli nella base della pirofila. Versate sopra metà della crema con le fragole. Fate un altro strato di savoiardi e poi un altro di crema.

Ricoprite la superficie del semifreddo con la panna e decorate con le fettine di fragole. Lasciate in frigo a riposare per 4 ore prima di servirlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons