Sempre più proposto nei ristoranti come dolce estivo, ti proponiamo la ricetta per realizzare questo squisito dolce a casa tua, utilizzando ingredienti sani e di qualità per stupire i tuoi commensali.
L’abbinamento di un latticino delicato come la ricotta alla croccantezza della pera andrà a creare un sapore equilibrato, delicato ma deciso, perfetto per servire dopo una cena a base di pesce o carne o per una merenda.
La nota croccante del biscotto crea un contrasto con la cremosità tipica dei semifreddi per una sensazione piacevole al palato, perfetto accompagnato da bollicine, da un amaro o da un liquore vellutato.
Procura tutti gli ingredienti e segui la nostra ricetta per un risultato degno delle migliori pasticcerie: puoi creare una torta, tipica sorrentina o servirlo come monoporzioni in giare di vetro.
Ingredienti
Per 6 monoporzioni o una torta da 22 cm.
- 180 gr. di biscotti digestive;
- 250 gr. di ricotta di mucca;
- 180 gr. di formaggio spalmabile;
- 80 ml di panna fresca;
- 3 pere williams;
- 1 limone;
- 4 fogli di gelatina;
- 100 gr. di zucchero bianco;
- 80 gr. di burro.
Procedimento
Nel bicchiere del mixer versa i biscotti e sminuzzali senza ridurli in polvere e versali in una ciotola; nel frattempo metti il burro nel microonde e fai fondere senza bollire, mescola il burro ai biscotti e amalgama bene.
Scegli se utilizzare le giare o una tortiera: nei barattolini versa un cucchiaio di impasto e compatta bene con un cucchiaio oppure versa nella teglia con il bordo apribile rivestita da carta forno; tieni in frigo per mezz’ora.
Sbuccia le pere, tagliale a pezzetti piccoli e irrora con pochissimo succo di limone; in una ciotola a parte mescola la ricotta ben sgocciolata al formaggio fresco e allo zucchero e lavora con delle fruste elettriche fino a creare un composto omogeneo.
Metti la panna in un pentolino, fai scaldare e versa all’interno la colla di pesce che avrai tenuto in ammollo per almeno 10 minuti; versa la panna nel composto di formaggio e unisci le pere.
Prendi ora le monoporzioni (o la teglia) e versa il composto di formaggio livellando bene; metti subito in frigorifero per almeno 4 ore (o un paio di ore nel freezer ricordando, però, di tirarlo fuori due ore prima del servizio e tenerlo nel frigorifero).