Loading...

Si può usare il licoli per fare i dolci? E come?

Uno degli ingredienti che non può mancare in cucina è il lievito! Soprattutto se sei un amante della panificazione, il lievito madre sarà sicuramente uno dei tuoi più grandi alleati!

Il licoli non è nient’altro che il lievito madre nella sua forma liquida, con l’unica differenza che si presta più facilmente alla lavorazione, al rinfresco e alla conservazione.

Il dosaggio del lievito madre che devi usare per le tue ricette dipende senza ombra di dubbio dal tipo di impasto che hai intenzione di realizzare e, soprattutto, dalla lievitazione che vuoi ottenere. Ma quanto licoli serve per preparare i dolci? Andiamo a vederlo insieme!

Cosa cambia tra lievito madre e licoli?

Come abbiamo già accennato nel breve paragrafo introduttivo, il licoli non è altro che la forma liquida del lievito madre, o pasta madre. La differenza sostanziale tra i due risiede nella percentuale d’acqua in essi contenuta. Infatti, nel licoli la percentuale di acqua è la stessa della farina.

Ovviamente puoi personalizzare il tuo lievito madre (liquido o solido) in base ai livelli di idratazione che preferisci, ma per fare ciò avrai bisogno di un pò di esperienza per capire come funziona la “nutrizione” del lievito madre e come effettuare i giusti rinfreschi.

Si può usare il licoli per fare i dolci? Quanto ne serve?

Prima di parlare delle quantità è bene che tu sappia che, per sostituire il lievito di birra o il lievito per dolci con il lievito madre, devi mantenere gli ingredienti della ricetta sempre bilanciati, cercando di non scompensare la percentuale della parte liquida e di quella solida.

Essendo un lievito madre piuttosto neutro, il licoli si presta bene sia per la realizzazione di ricette salate sia per quelle dolci. In linea di massima possiamo dire che, per fare i dolci, servono circa 50g di licoli ogni 300g di farina.

La regola di base è che 100g di licoli sono sufficienti per 1kg di pizza. Ovviamente puoi cambiare il dosaggio in base al tipo di lievitazione che vuoi ottenere.

Alcune regole utili per usare il licoli

Come è stato già accennato nel corso dell’articolo, il licoli, come il lievito madre nella sua forma solida, ha bisogno dei rinfreschi per continuare ad essere arzillo e non perdere la sua funziona. Ricorda di rinfrescare il tuo licoli prima di realizzare qualsiasi ricetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons