Loading...

Soufflè di banane: la ricetta completa

souffle-bananaUna delle preparazioni più temute nella pasticceria è il souffè, un dolce morbidissimo ma che spesso regala spiacevoli sorprese. Questa tecnica di cottura infatti è molto delicata e bisogna fare molta attenzione affinchè tutto proceda per il meglio.

In questa ricetta prepareremo un soufflè alla banana, un frutto adattissimo a questo tipo di preparazione per via della sua consistenza morbida e cremosa.

Ingredienti

  • 3 banane;
  • 4 uova;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 150 ml di panna liquida;
  • 70 g di zucchero;
  • 30 g di maizena;
  • 30 g di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • Succo di 1/2 limone.

Preparazione

Versiamo la panna in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero. Incidiamo il baccello di vaniglia e, con la punta di un coltello, raschiamo la polpa e i semi, poi mettiamoli nel pentolino insieme alla maizena. Con l’aiuto di una frusta mescoliamo per bene il composto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente senza aver formato nessun grumo.

Accendiamo il fornello e teniamo la fiamma molto bassa. Aggiungiamo alla panna un pizzico di sale e lasciamola addensare sempre mescolando con la frusta. Uniamo anche il burro e mescoliamo ancora. Appena avrà raggiunto una consistenza cremosa e morbida, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare per qualche minuto.

Intanto sbucciamo le banane, tagliamole in pezzi e mettiamole in un frullatore insieme al succo di limone. Una volta ottenuta un crema molto liscia, uniamola al resto degli ingredienti mescolando con cura. Separiamo ora gli albumi dai tuorli e uniamo questi ultimi nel pentolino amalgamando fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene. Trasferiamo il composto in una terrina.

In una ciotola montiamo gli albumi a neve molto densa, poi aggiungiamoli al composto di banane aiutandoci con una spatola di silicone e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino.

Imburriamo uno stampo per soufflè e spolveriamolo di zucchero. Versiamoci l’impasto e lasciamolo cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Dobbiamo stare attenti a non aprire mai lo sportello del forno durante la cottura altrimenti il soufflè si sgonfierà.

La ricetta è pronta: buon appetito e alla prossima ricetta su Troppodolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons