Loading...

Spaghetti al cacao: una guida e una piccante ricetta

Spaghetti al cacao una guida e una piccante ricettaNegli ultimi tempi si è riscoperto il piacere di dedicarsi alla cucina.

Molti ricoprono le ricette delle nonne, tanti sperimentano nuovi piatti e alcuni si divertono a fondere la cucina tradizionale con la nouvelle cuisine.

E se è vero che alla base della novelle cuisine c’è sia il rispetto della naturalezza dei sapori, sia l’esaltazione del gusto, degli aromi e dei colori degli alimenti, gli spaghetti al cacao entrano di diritto in questo stile culinario.

Vediamo, passo dopo passo, come preparare questa pasta al cacao, tanto originale quanto gustosa.

La pasta al cacao

Non siamo stati noi italiani i primi a inventare la pasta al cacao, ma di sicuro con il nostro estro culinario, l’abbiamo migliorata di parecchio.

In che modo? Esaltando la pasta con salse, spezie e condimenti che sono tipici della nostra tradizione culinaria. Ricordiamo una ricetta per tutte: spaghetti al cacao con salsa di cioccolato e peperoncino.

Ovviamente per preparare una pasta al cacao degna dei migliori chef, gli ingredienti devono essere di prima qualità.

Per fare la pasta al cacao è bene usare prodotti biologici facilmente reperibili nello store online oppure nei negozi di commercio equo solidale.

Gli spaghetti al cacao: guida

Ingredienti

  • Farina doppio zero: 500 grammi
  • Cacao amaro in polvere: 70 grammi
  • Uova: sei

Procedimento

Mettete in una ciotola capiente la farina e il cacao e amalgamate bene. In un’altra ciotola mettete le uova e, usando con lo sbattitore elettrico, fatene un composto spumoso.

Aggiungete le uova nella ciotola contenente farina e cacao e impastate energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto vi sembrerà molto duro, per lavorarlo con più facilità, potete aggiungere un po’ d’acqua.

Spaghetti al cacao una guida e una piccante ricettaFormate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per un paio d’ore circa.

Trascorso questo tempo, la pasta è pronta per essere lavorata. Dividete in tre parti l’impasto. Stendete con il matterello e formate tre sfoglie.

Lavorate ogni sfoglia nell’apposita macchinetta per fare la pasta regolando lo spessore a 1 millimetro, e tagliatele usando l’accessorio per spaghetti.

Disponete gli spaghetti su un tavolo ricoperto da una tovaglia pulita e spolverateli con un po’ di farina.

Spaghetti al cacao con salsa al peperoncino

Mentre gli spaghetti si asciugano, mettete su l’acqua per la pasta e preparare la salsa di cioccolato e peperoncino. Ecco che cosa serve

Ingredienti

  • Olio evo: 4 cucchiai
  • Aglio: due spicchi
  • Peperoncino piccante fresco: due
  • Cioccolato fondente puro: 500 grammi
  • Prezzemolo: un mazzetto
  • Mollica di pane: 100 grammi

Spaghetti al cacao una guida e una piccante ricettaProcedimento

Fate riscaldare l’olio in un tegame molto capiente. Aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzi grossolani.

Togliete l’aglio dal tegame quando sarà ben dorato, aggiungere il cioccolato e fatelo sciogliere a fuoco lento.

A cioccolato completamente fuso, aggiungete la mollica di pane per rendere più corposa la salsa.

Quando gli spaghetti saranno cotti al punto giusto, scolateli e versateli nel tegame del sugo insieme al prezzemolo tritato.

Fate saltare per qualche secondo. Impiattate gli spaghetti aggiungendo un po’ di cioccolato grattugiato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons