Loading...

Sparabiscotti: un must have in cucina

La sparabiscotti è passata in poco tempo dall’essere una sorta di “arma oscura” e priva di apparente senso ad uno degli strumenti più utilizzati in cucina per la preparazione di dolci.

Il segreto del suo successo è il poter unire una grande facilità d’utilizzo ad un risultato eccellente, sia nel gusto, sia come forma e consistenza. I biscotti realizzati con questa grande siringa saranno tutti perfetti, oltre che saporiti.

Essa viene utilizzata principalmente per preparare biscotti dalla forma insolita ed elaborata, lo strumento può contare infatti una moltitudine di diversi stampi che consentiranno, appunto forme diversissime e tutte nuove.

Struttura e funzionamento

La sparabiscotti è un lungo cannello munito di un manico a pressione, sull’estremità finale si trova una punta in cui è possibile inserire delle testine sostituibili che presentano intagli diversi corrispondenti a forme diverse.

All’interno di questo incavo è presente un piccolo martelletto che spinge fuori l’impasto, basterà infatti inserire al suo interno il composto per i nostri biscotti e, premendo la leva posta sotto la grossa siringa, si otterranno biscottini perfetti e già pronti da infornare.

Servirà solo un po’ di manualità, ma la si acquisisce già dai primi tentativi e da lì in avanti sarà davvero un gioco da ragazzi.

Tipologie di sparabiscotti

Esistono diverse varianti della pistola per biscotti, la struttura è sempre la medesima, ma ce ne sono di varie grandezze, realizzate in plastica o in metallo, con più o meno trafile per la forma.

La scelta sarà sostanzialmente legata al tipo di utilizzo che ne faremo, si potrà preferire la praticità e la manegevolezza di quelle in plastica, oppure la professionalità e l’ampia scelta di formati di quelle realizzate in acciaio. Un dolce risultato è comunque garantito!

Possibili utilizzi

Ovviamente il primo e principale utilizzo è per la realizzazione di biscotti, impasti dolci o salati vengono in un batter d’occhio trasformati in frollini friabili e gustosi.

Tuttavia è possibile impiegare la sparabiscotti per usi alternativi: c’è chi ne fa uno strumento per guarnire, chi prova a farci della pasta corta e chi la usa per ottenere dei fantastici churros andalusi… con la sparabiscotti tutto è possibile!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons