Loading...

Stampi per cioccolato. Quali scegliere?

stampi-cioccolatoVolete sbizzarrirvi realizzando stupendi cioccolatini decorati da poter offrire ai vostri clienti o ai vostri amici? Oltre all’ingrediente principale, il cioccolato, dovrete munirvi di appositi stampi per cioccolato, che vi consentiranno di conferire ai vostri dolci la forma desiderata.

Gli stampi per cioccolato sono tra i più popolari strumenti da cucina, sono generalmente di forma alveolare e possono funzionare in due diverse modalità: per colaggio se sono stampi singoli, o a pressione se lo stampo è composto da due sezioni da far combaciare le quali conterranno il cioccolato.

Gli stampi sono presenti sul mercato in diverse forme e in diversi materiali.  Ci sono quelli in metallo, in plastica rigida, in silicone e persino stampi in policarbonato. Negli ultimi tempi la proposta per quelli in policarbonato è diventata sempre più importante: sono professionali e realizzati in base alle norme CE che regolano l’utilizzo di materiali destinati alla produzione alimentare.

Gli stampi in policarbonato

Il policarbonato è un poliestere dell’acido carbonico e la sua particolare struttura molecolare lo rende particolarmente resistente  ai grassi e agli oli. Ciò è molto importante in quanto, come ben saprete, il cioccolato è preparato a partire dal burro di cacao, cioè la parte grassa dei semi di cacao, e ciò potrebbe danneggiare lo stampo se questi fosse realizzato con un altro materiale.

Gli stampi per cioccolato in silicone

stampi-cioccolato-siliconeGli stampi per cioccolato in silicone invece presentano diversi vantaggi:

  • Possono essere utilizzati sia in forni ventilati sia in quelli a temperatura statica, e addirittura nel microonde.
  • Nonostante godano di un elevato grado di flessibilità, sono allo stesso tempo resistenti, poco ingombranti e pratici, in quanto si possono lavare comodamente in lavastoviglie, senza che questa ne comprometta l’utilizzo.
  • Gli stampi in silicone non devono essere necessariamente imburrati o infarinati, consentendo tuttavia una facile estrazione del prodotto una volta terminata la cottura.
  • Un altro vantaggio tecnico degli stampi per cioccolato in silicone è la possibilità di utilizzarli sia per cottura che per surgelazione, potendo addirittura essere trasferiti direttamente dal congelatore al forno senza che lo sbalzo termico faccia apparire crepe o tagli lungo gli stampi.

La scelta ora sta a voi. Noi continueremo a proporvi informazioni sul fantastico mondo del cacao.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons