Loading...

Struffoli al Cioccolato: la Ricetta

struffoli cioccolatoGli struffoli sono un dolce tipico della Campania, che allieta le feste natalizie di quella regione, straordinaria per colore e per sapore.

La tradizione lascia pochissimo alla manovra del pasticcere creativo e oggi vi proponiamo quella che è una delle pochissime varianti non standard accettate.

Vi parliamo degli straordinari struffoli al cioccolato, in una ricetta nella quale indulgere anche lontano dalle feste natalizie.

Gli ingredienti

Per preparare gli struffoli al cioccolato avremo bisogno di:

  • 6 uova intere;
  • Mezzo chilo di farina 00;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di burro di buona qualità;
  • Una bustina di lievito istantaneo;
  • 1 cucchiaio di anisetta;
  • Confettini colorati a bacchetta per la decorazione;
  • 100 grammi di cacao amaro.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione vera e propria

Mettiamo la nostra farina a fontana su una spianatoia. All’interno del “vulcano” mescoliamo le uova, poi il burro sciolto a bagnomaria e anche lo zucchero.

Lavoriamo fino a quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, poi aggiungiamo il lievito istantaneo e il cacao, entrambi setacciati e il cucchiaio di liquore che abbiamo citato nella lista degli ingredienti.

In ultimo, aggiungiamo il nostro cacao amaro e continuiamo ad ammassare, fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo.

Avvolgiamo in una pellicola trasparente da alimenti e lasciamo il nostro impasto a riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Passato il tempo del riposo, prendiamo la nostra pasta, allunghiamola a forma di cilindro da 2,5 cm di diametro. Con l’aiuto di un coltello, tagliamo delle palline, che infarineremo per bene, evitando così che le palline appena tagliate si attacchino l’una all’altra.

La frittura

La frittura degli struffoli al cioccolato deve avvenire in olio ben caldo, possibilmente di semi, che dovrà essere cambiato ogni 5–6 pentolate.

Fate dorare per bene, scolate, e solo successivamente cospargete di coriandoli. I nostri struffoli sono pronti, buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons