Loading...

Sushi al cioccolato: la ricetta da fare a casa

sushi cioccolatoIl sushi al cioccolato è una deliziosa ricetta fatta di ingredienti semplici da servire come dessert se l’intento è quello di stupire per le proprie doti culinarie.

Prepararlo non è molto difficile, l’unica accortezza sta nel dosare bene il calore del cioccolato al momento che viene avvolto, trattenendo il ripieno di riso e frutta.

In effetti non deve essere né troppo caldo, altrimenti si mischierebbe al riso, né troppo freddo, altrimenti non si riesce piegare con facilità.

Ingredienti

  • 100 g di riso;
  • 250 g di cioccolato fondente;
  • 4 fragole;
  • 1/2 mango;
  • 450 ml di latte;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella.

Preparazione

Versate il latte in una pentola antiaderente e portate ad ebollizione. Appena raggiunta la temperatura, unite il riso e lasciatelo cuocere per 10 minuti a fiamma vivace, poi aggiungete lo zucchero e mescolate per bene. Spegnete il fornello e coprite la pentola.

Unite successivamente anche la cannella, mescolate e lasciate che il riso assorba tutto il latte mescolando di tanto in tanto. Lavate con cura le fragole e tagliatele a piccoli bastoncini. Fate la stessa cosa con il mango e metteteli in un piattino in attesa di comporre il sushi.

Ora è il momento di sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando continuamente fino a che sarà completamente fuso. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto, poi prendete un foglio di carta forno e spalmate il cioccolato realizzando 2 rettangoli di 10 cm di larghezza e di 30 di lunghezza.

Lasciate raffreddare il cioccolato ancora per qualche minuto, poi adagiateci sopra metà di riso per parte, livellandolo perfettamente.

Al centro dei chicchi disponete un pezzo di fragola ed uno di mango arrivando fino alla fine. Con l’aiuto della carta forno arrotolate il cioccolato su se stesso tanto da formare un filoncino ben chiuso. Continuate a modellarlo con le mani, in modo che il cioccolato diventi freddo prendendo la forma giusta.

Togliete la carta forno, poi tagliate il filoncino in 4 parti uguali adagiandole, poi, su un vassoio da portata. Se la temperatura esterna è molto alta, riponete i sushi di cioccolato in frigorifero per poi tirarli fuori qualche momento prima di consumarli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons