Loading...

Tagliatelle dolci di Carnevale: la ricetta

Le tagliatelle dolci di Carnevale sono dei dolcetti tipici dell’Emilia Romagna e si realizzano con il semplice impasto delle tagliatelle comuni arricchito con dello zucchero a velo e dalla scorza dell’arancio che ne conferisce un sapore ed un aroma davvero irresistibile.

Questi dolci sono realizzati per lo più durante il periodo di Carnevale, soprattutto per la gioia dei più piccoli, ma vi assicuro che sono apprezzati veramente da tutti.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 400 g di farina;
  • 4 uova;
  • Un pizzico di sale;
  • Zucchero a velo;
  • 1 litro di olio di semi di arachidi;
  • 1/2 bicchierino di rum;
  • La scorza di 2 arance biologiche.

Preparazione 

Disponiamo a fontana la farina su una spianatoia di legno e al centro mettiamo le uova e il rum. Sbattiamo le uova con una forchetta poi iniziamo ad inserire la farina poco per volta. Lavoriamo l’impasto con le mani in modo da ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per circa 30 minuti.

Intanto laviamo per bene le arance, asciughiamole e grattiamo la buccia, facendo attenzione a ricavare solo la parte arancione.

Prendiamo di nuovo il panetto e iniziamo a stenderlo fino ad ottenere una sfoglia sottile 3 millimetri. Spolveriamo la sfoglia con lo zucchero a velo e poi con la buccia di arancia facendo attenzione a distribuirla uniformemente su tutto l’impasto.

Avvolgiamo la sfoglia prima da un lato e poi dall’altro fino ad arrivare al centro del cerchio. Tagliamo i filoncini che si sono creati a rondelle di un centimetro che butteremo nell’olio bollente. Facciamole dorare girandole in continuazione per evitare che brucino, poi scoliamole e lasciamole asciugare in un piatto foderato con abbondante carta assorbente. Ripetiamo i passaggi fino alla fine dell’impasto.

Una volta cotte, spolveriamo le girelle con abbondante zucchero a velo. Le tagliatelle dolci di Carnevale ora sono pronte per essere gustate da grandi e piccini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons