Loading...

Taralli intrecciati alle mandorle: la ricetta da fare a casa

taralli intrecciati mandorleOggi è il giorno giusto: prepariamo i taralli intrecciati alle mandorle, un dessert assolutamente perfetto per ogni tipo di occasione,  con la procedura passo passo e la lista completa degli ingredienti.

Puoi servirli sia a colazione o a merenda, oppure come aperitivo decisamente originale.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 150 g di burro;
  • 120 g di zucchero;
  • 80 g di mandorle;
  • 1 limone non trattato.

Preparazione

Per preparare i taralli alle mandorle non occorre grande fatica; sono davvero semplici da fare. Per prima cosa dobbiamo tostare le mandorle, quindi sistemiamole in una placca e mettiamole in forno per circa 10 minuti, giusto il tempo necessario per dorarsi uniformemente. Lasciamole raffreddare completamente, poi versiamone 2/3 dentro un frullatore e lasciamolo lavorare fino ad ottenere una granella non troppo sottile.

Disponiamo la farina su una spianatoia insieme al burro. Lavoriamoli velocemente poi aggiungiamo la granella di nocciole e la buccia del limone. Lavoriamo di nuovo l’impasto, infine aggiungiamo lo zucchero e continuiamo ad ammassare per qualche altro minuto. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 1 ora.

Con un pezzo di massa formiamo dei filoncini spessi 1 centimetro e lunghi 30, pieghiamoli a metà e intrecciamoli fino a chiuderli a cerchio. Adagiamoci sopra una delle mandorle rimaste e sistemiamoli su una placca foderata di carta forno.

Ora possiamo metterli a cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° e lasciarli dorare per circa 18/22 minuti. Ricordiamoci che i tempi consigliati nelle ricette sono decisamente indicativi e la cottura perfetta dipende dal tipo di forno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons