Loading...

Tarte Tatin: la Ricetta della torta di Mele Francese

tarte tatinLa torta tatin è una torta a base di mele di origine francese, ma ormai famosa e preparata in tutto il mondo.

E’ un dolce squisito reso eccezionale dal caramello che si forma sulle mele durante la cottura.

Per preparare questa torta bisogna usare mele molto farinose che non rilasciano acqua quando cuociono, altrimenti pregiudicano la riuscita della torta stessa.

E’ un dolce di facilissima esecuzione, anche se ci sono accorgimenti di cui tenere conto durante la sua preparazione, ma di questo parleremo più avanti

Ingredienti

Per la pasta:

  • 200 g di farina;
  • 1 uovo;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • 50 ml di acqua;

Per il ripieno:

  • 800 g di mele;
  • 180 g di zucchero;
  • 100 g di burro.

Preparazione

In una ciotola inserite la farina con il burro e cominciate a lavorare. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e poi incorporatelo alla farina.

Continuate a miscelare facendo amalgamate bene gli ingredienti, infine unite l’acqua fredda a filo, poco per volta, facendo legare bene il composto.

Appena vedete che il preparato è ben compatto, formate una pallina, ricopritela di pellicola trasparente e lasciatela in frigo per un paio di ore.

Lavate ben bene le mele e sbucciatele. Privatele del torsolo e tagliatele a fette molto grosse.

Mettete una padella sul fuoco, versatevi lo zucchero e il burro, lasciate cuocere fino a quando si sarà formato un delizioso caramello. A questo punto versatevi le mele e fate rapprendere fino a quando queste saranno cotte.

Prendete una teglia per torte e versatevi subito il composto di mele. Mi raccomando di trasferirle immediatamente, altrimenti lo zucchero e il burro solidificheranno e non sarà più possibile trasferirli nella teglia.

Riprendete la pasta messa nel frigo e cominciatela a stendere fino a formare un cerchio leggermente più largo della teglia da forno.

Ponetela sulle mele, avendo cura di fermare la pasta tutta intorno al tegame.

Preriscaldate il forno a 180°C e mettete dentro la torta per 25/30 minuti.

Appena cotta, capovolgetela e adagiatela su un piatto largo. Se preferite, potete gustarla con della panna montata sopra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons