Una deliziosa variante al più classico tiramisù al caffè è quello con le fragole. Delizioso soprattutto per i bambini perché dal gusto più dolce e gradevole.
Per prepararlo non occorre alcuna cottura, è un dessert semplice da eseguire e abbastanza veloce. Se amate la consistenza del biscotto un pò più solida, potrete usare i savoiardi al posto dei pavesini.
Ci sono versioni che consigliano uno strato di un centimetro di pan di Spagna che sostituisce i biscotti. Qualsiasi sia la vostra scelta, il risultato sarà ugualmente e decisamente ottimo.
Ingredienti
- 1 pacco di pavesini;
- 500 g di mascarpone;
- 4 uova;
- 220 g di zucchero;
- Il succo di un limone;
- 600 g di fragole.
Per la bagna
- 100 g di zucchero;
- 150 ml di acqua.
Preparazione
Lavate accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente e mettetele a scolare. Privatele del picciolo e fatele a fettine non troppo sottili. Versatele in una ciotola con il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero. Lasciate a riposare per 1 ora, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Preparate la crema al mascarpone. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero dopo averli versati in una ciotola. Per un risultato migliore, usate le fruste elettriche.
Unite il mascarpone continuando a mescolare con le fruste. A parte montate poi gli albumi fino a quando non saranno ben compatti e solidi.
Unirli ai tuorli con l’aiuto di una spatola di silicone per dolci, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si sgonfino.
A questo punto preparate la bagna versando l’acqua in una ciotola e aggiungendo lo zucchero. Sbattete i due ingredienti insistentemente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
Scolate le fragole, che nel frattempo hanno rilasciato un liquido, e raccogliete lo sciroppo che si sarà formato. Unitelo alla bagna di acqua e zucchero.
Prendete una pirofila di vetro e cominciate a formare gli strati per il tiramisù. Bagnate ogni pavesino nel liquido e posizionatelo sul fondo della pirofila coprendo bene tutta la base. Aggiungete 1/3 della crema al mascarpone.
Ora fate uno strato di fragole. Ricominciate con uno strato di pavesini bagnati e così via fino alla fine degli ingredienti. Dovranno formarsi 3 strati e finire con la superficie ricoperta di fragole.
Lasciate in frigorifero per 4 ore appena avrete terminato di prepararlo, in modo che la crema si solidifichi perfettamente. Il tiramisù di mascarpone e fragole è pronto.