Loading...

Torrone dei Morti: la ricetta Napoletana

torrone dei mortiIl torrone dei morti è uno squisito dolce tipico napoletano che viene preparato nel giorno di Ognissanti.

Non c’è famiglia napoletana che durante il pranzo di commemorazione dei defunti non concluda il pranzo con questo dolce molto gustoso.

Di consistenza morbida, viene preparato con cioccolato fondente, al latte, con nocciole o anche con pistacchi. Questo dolce si acquista in tutte le pasticcerie di Napoli, ma prepararlo in casa sarà senz’altro molto più soddisfacente.

La sua ricetta è semplicissima e anche i suoi ingredienti sono facilmente reperibili.

Ingredienti

  • 400 g di cioccolato al latte;
  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 400 g di crema di nocciole;
  • 250 g di nocciole sgusciate.

Preparazione

Cominciate a preparare il contorno del torrone facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

La cottura a bagnomaria consiste nel mettere un pentolino pieno d’acqua sul fuoco, mettendoci dentro un altro pentolino più piccolo con all’interno il cioccolato. Il vapore sprigionato dall’acqua del pentolino sottostante, riscalderà e scioglierà il cioccolato.

Prendete successivamente uno stampo di silicone per torrone e spennellatelo tutto intorno con il cioccolato fondente fuso, facendo uno strato di 8 mm. Mettetelo a raffreddare in frigorifero.

Prendete poi un pentolino pulito e metteteci a sciogliere sempre a bagnomaria il cioccolato al latte. Procedete lentamente e, se trovate difficoltà, metteteci un goccio di latte che agevolerà l’operazione.

Appena il cioccolato sarà sciolto completamente, togliete dal fuoco il pentolino e versatelo in una ciotola più grande.

Unite al cioccolato la crema di nocciole e le nocciole intere e continuate ad amalgamare molto bene per far mischiare tutti gli ingredienti.

Riprendete lo stampo dentro al frigo e versate il composto appena preparato nel contorno di cioccolato fondente dentro lo stampo.

Coprite il tutto con una pellicola da cucina e mettetelo in frigo a raffreddare per 8 ore.

Appena pronto rigirate lo stampo di silicone su un piatto e, staccando dolcemente le pareti dal torrone, poggiatelo su un piatto da portata.

Il nostro torrone è pronto per essere gustato. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons