Loading...

Torta ai pistacchi e nutella: la ricetta da fare a casa

torta pistacchio cioccolatoOggi è il giorno giusto: prepariamo un dessert davvero gustoso, la torta ai pistacchi e alla nutella,  con la lista completa degli ingredienti che ci serviranno e della procedura per metterli insieme.

Anche se non hai mai fatto un dolce prima, potrai, con la nostra ricetta, preparare un dolce davvero a prova di bomba. Ma bando alle ciance e vediamo insieme come preparare le nostra torta di oggi!  

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 4 uova;
  • 1 bicchierino di cognac;
  • 1 bustina d lievito per dolci;
  • 180 g di pistacchi non tostati e non salati;
  • 1 barattolo di nutella grande.

Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole diverse. Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a montarli con una frusta elettrica. Continuiamo fino a quando non saranno diventati molto spumosi. Uniamo ora l’olio e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo poco per volta anche la farina ed il lievito dopo averli setacciati e mescoliamo insistentemente con la frusta fino a quando tutti gli ingredienti si saranno mischiati perfettamente. Passiamo a sminuzzare i pistacchi con un frullatore e ricaviamone una granella non troppo sottile. Mettiamone la metà dentro l’impasto e mescoliamo per bene. Per ultimo montiamo gli album e incorporiamoli all’impasto con movimenti molto delicati, dal basso verso l’alto. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per torta e versiamoci il composto. Lasciamolo cuocere in forno per 50 minuti a 190°. Una volta cotto, lasciamo la torta raffreddare completamente prima di farcirla. Con un coltello ben affilato dividiamo il dolce in tre dischi dello stesso spessore. Spalmiamo su ogni disco uno strato di nutella e ricomponiamo la torta. Spalmiamo la crema di nocciole anche su tutta la superficie e distribuiamo la granella di pistacchi sul cioccolato. La torta ai pistacchi e cioccolato ora è pronta per essere gustata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons