Loading...

Torta al cacao e banana: la ricetta

torta banana cacaoSe amate la torta al cacao, questa con l’aggiunta di banana la troverete davvero deliziosa perché dona quel sapore in più che rende questo dolce molto goloso.

Ottimo se volete che i vostri figli consumino ingredienti sani e genuini, oltre che golosi.

Prepariamo insieme questa semplicissima torta con pochi e veloci passaggi.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina;
  • 90 g di burro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 2 banane;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Lavorate in una ciotola e con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, fino a farli diventare un composto molto morbido e soffice. Lavorate questi due ingredienti per 5/7 minuti consecutivi, in modo che il dolce avrà una consistenza molto morbida dopo la cottura.

Unire ora, uno per volta, le uova, aspettando che sia mescolato perfettamente prima di versarne un altro. Ora aggiungete il latte e continuate a mescolare insistentemente. 

Setacciate la farina insieme al lievito e, poco per volta, uniteli al resto degli ingredienti amalgamando energicamente per evitare la formazione dei fastidiosi grumi.

Setacciate il cacao e aggiungetelo al composto. Sbucciate le banane e inseritele in un mixer. Azionatelo e lasciate che sminuzzi la frutta fino a farla diventare una polpa liscia come una crema. Unite le banane al resto dell’impasto, sempre continuando a mescolare con cura fino ad ottenere un composto molto omogeneo.

Imburrate una tortiera e spolveratela con un piccolo quantitativo di farina. Al suo interno versate l’impasto e livellatelo per bene. Accendete il forno e lasciatelo riscaldare a 180°. Inserite la tortiera e fate cuocere il dolce per circa 40/45 minuti.

Raccomando sempre di controllare la cottura fin dagli ultimi minuti del tempo indicato in ricetta, perché potrebbe essere eccessivo o troppo poco. Quindi aumentate i minuti o diminuiteli a seconda delle vostre necessità.

A fine cottura lasciate raffreddare la torta per 2 ore, poi spolveratela di zucchero a velo e servite.

La nostra ricetta è pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta su Troppodolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons