Loading...

Torta al cacao senza uova: la ricetta completa

torta cacaoOggigiorno sappiamo bene che molte persone sono intolleranti ad uno o più ingredienti, quindi si cerca sempre di distribuire ricette nella versione classica oppure senza questo o quell’alimento.

Oggi, per l’appunto, voglio illustrarvi una ricetta classica senza l’aggiunta delle uova. Si tratta della torta al cacao, un classico della pasticceria molto apprezzato da tutti.

Questa è la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 180 g di zucchero;
  • 20 ml di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La scorza di un limone non trattato.

Preparazione

Lavate accuratamente il limone usando una spazzolina da cucina per asportare tutte le impurità presenti sulla superficie. Non premete troppo sulla buccia altrimenti rischierete di danneggiarla.

Grattugiate la scorza e mettetela da parte.

In una ciotola versate il latte e lo zucchero. Con una frusta elettrica cominciate ad amalgamarli. Unite l’olio e mescolate ancora per qualche minuto. Setacciate la farina insieme al lievito e, poco per volta, iniziate ad inserirla negli ingredienti liquidi.

Non abbiate fretta di fare questa operazione, ma aspettate sempre che venga amalgamata bene senza creare i fastidiosissimi grumi. Quando tutta la farina sarà mischiata perfettamente, aggiungete la scorza di limone e continuate a lavorare con le fruste per almeno 5 minuti.

Questo serve a fare incorporare aria all’impasto, in modo che dopo la cottura risulterà più soffice e leggero.

Imburrate uno stampo per torte e spargete sopra un velo di farina. Versate l’impasto nella pentola livellandolo bene.

Accendete il forno e lasciate che si riscaldi fino ad arrivare alla temperatura di 180°. Mettete lo stampo nel forno e lasciatelo cuocere per 35/40 minuti. Prima di spegnere il forno consiglio sempre di vedere se la torta è cotta perfettamente inserendo uno stecchino di legno al centro della torta. Se ne esce pulito, vuol dire che la cottura è ultimata altrimenti lasciate la torta in forno ancora per qualche minuto.

Prima di poterla gustare, la torta al cacao senza uova deve raffreddare completamente. La nostra ricetta è pronta, continuate a seguire il nostro sito non solo per le ricette dei dolci standard, ma anche per quelle, come quella al cioccolato di oggi, per chi soffre di intolleranze varie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons