Loading...

Torta al cioccolato senza uova: la ricetta

torta cioccolatoAnche i grandi classici si possono rivoluzionare, tirando via quegli ingredienti che magari, ai meno innovativi, sembravano assolutamente necessari.

Preparare una torta senza uova non è affatto inusuale soprattutto se si desidera un dolce più leggero o se si hanno intolleranze a questo alimento.

Trovo che i dolci senza uova abbiano un gusto molto simile alla ricetta originale, ma sono molto più delicati e digeribili.

Oggi prepareremo la torta al cioccolato senza uova, una ricetta facile facile e molto veloce.

Ingredienti

  • 220 ml di latte;
  • 250 g di farina;
  • 100 g di burro;
  • 1 bustina di lievito;
  • La scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato;
  • 150 g di cioccolato fondente;
  • 170 g di zucchero;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Inseritelo in un pentolino e riempitene un altro più grande pieno di acqua. Poggiate la pentola più piccola dentro quella più grande e accendete il fornello. Mentre l’acqua bolle, continuate a mescolare in modo che il cioccolato fonda con più facilità.

Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Iniziate a lavorarli con una frusta elettrica fino a che non avrete ottenuto una crema molto morbida e ben amalgamata. Ora aggiungete il latte versandolo a filo e sempre continuando a mescolare.

Setacciare la farina ed il lievito e incorporarla poco per volta, aspettando che un quantitativo sia mescolato perfettamente prima di inserirne dell’altro. Controllate sempre che non si formino dei grumi, altrimenti cercate di eliminarli insistendo con le fruste elettriche.

Aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate l’impasto per 5 minuti. Lavate con cura il limone usando una spazzolina da cucina, ma senza danneggiare la scorza. Asciugatelo e grattugiate metà della buccia unendola poi al composto.

Mescolate ancora per qualche minuto poi spegnete le fruste perchè la preparazione è terminata.

Ora passiamo alla cottura. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte e versateci dentro l’impasto appena preparato livellandolo con una spatola. Riscaldate il forno e metteteci la pentola lasciando cuocere il dolce per 35/40 minuti a 180°.

Controllate la cottura poi spegnete il forno. Spolverate la torta con lo zucchero a velo e lasciatela raffreddare per 2 ore prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons