Loading...

Torta al limoncello: la ricetta

limoncelloIl limoncello è una delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese, e non può essere solo gustato a fine pasto, ma anche utilizzato come ingrediente per delle preparazioni dolci degne delle migliori pasticcerie.

È proprio di questo che vi parleremo oggi, della torta al limoncello, un dolce facile da preparare, elegante e gustoso, che dovrebbe fare parte del bagaglio di ogni pasticcere che si rispetti.

Se non sapete come prepararla o se semplicemente volete confrontare la vostra ricetta con la nostra, continuate a leggere.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari alla preparazione del nostro dolce al limoncello sono i seguenti:

  • 4 uova intere, a temperatura ambiente, possibilmente range free. Non è solo una questione morale, è anche una questione di gusto: le uova range free sono decisamente più buone;
  • 250 grammi di farina, doppio zero;
  • 250 grammi di burro, di ottima qualità;
  • 250 grammi di zucchero semolato, il più fine possibile;
  • 1 bicchiere da liquore di limoncello, anche questo di ottima qualità;
  • Lievito istantaneo per dolci, una bustina;
  • La scorza di un limone grattugiato;
  • Zucchero a velo per la decorazione del dolce al termine della preparazione.

Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, procediamo senza problemi con la preparazione vera e propria.

La preparazione

La preparazione del nostro dolce non è molto difficile, basta seguire le istruzioni che troveremo tra pochissimo.

Cominciamo con l’accendere il forno a 180°, modalità statica, così da trovarlo pronto una volta che la preparazione sarà completa.

Sciogliamo il burro a bagnomaria e aspettiamo che si raffreddi. In una ciotola capiente mettiamo le uova intere e lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta elettrica, montiamo il tutto a spuma, per quanto possibile soffice. Versiamo il burro fuso e continuiamo a montare con la frusta elettrica.

Aggiungiamo infine la farina e poi il bicchierino di limoncello, sempre continuando a mescolare. Una volta che avremo ottenuto un impasto omogeneo, versiamo il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e inforniamo a 180° in modalità statica per 45 minuti. Test dello stuzzicadenti e quando sarà cotta, tiriamola fuori.

Facciamola riposare per almeno 20 minuti prima di servirla. La nostra torta al limoncello è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta su tecnichef.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons