Loading...

Torta al limone senza uova: la ricetta

torta limone no uovaCi sono mille motivi per andare a rinunciare alla triade classica dei dolci, ovvero: uova, zucchero e latte. Oggi, per preparare la nostra torta al limone speciale, faremo a meno delle uova, un ingrediente che troppi, erroneamente, ritengono necessario per la riuscita di un buon dolce.

Stupiremo e stupirete gli scettici, con la nostra buonissima torta. Pronti? Oggi passiamo un’ora di relax in cucina!

Gli ingredienti

Come abbiamo detto in apertura, si tratta di una torta un po’ anomala. Non stupitevi: nell’elenco che segue non troverete le uova.

  • 400 grammi di farina doppio zero;
  • 300 grammi di zucchero semolato fine;
  • 300 ml di latte intero;
  • 60 ml di olio d’oliva, possibilmente extra-vergine;
  • 1 limone;
  • 1 bustina di lievito;
  • Zucchero a velo q.b.

Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, non ci resta che passare alla preparazione.

La preparazione

Un dolce senza uova? Senza burro? Sì, oggi ci spingeremo nel terreno sconosciuto dei dolci con ingredienti anomali, ma il risultato, ve lo garantiamo, sarà assolutamente straordinario.

Cominciamo con il mescolare farina, zucchero e lievito, fino ad avere una polvere omogenea ed amalgamata. Versiamo adesso il latte, l’olio extra-vergine d’oliva e il succo del limone, spremuto attraverso un colino, per evitare che nel composto finiscano anche i semi. La buccia va grattata all’interno, stando attenti però a non grattare anche il bianco, che darebbe un gusto amaro a tutto il preparato.

Il composto dovrà essere lavorato per bene e, quando avremo ottenuto un composto ben omogeneo, potremo passarlo in una teglia da torta, imburrata e infarinata a puntino. La torta dovrà essere alta, prima della cottura, 4–5 centimetri.

Riscaldiamo il forno, portiamolo a 180° e, una volta che sarà a temperatura, infiliamo la nostra torta. Facciamola cuocere per 30–40 minuti e, dopo aver fatto il nostro solito test dello stuzzicadenti, tiriamola fuori.

La nostra torta però non è ancora pronta. Spolveriamola di zucchero a velo, facciamola raffreddare e poi serviamola ai nostri ospiti. La nostra torta al limone senza uova è pronta. Alla prossima ricetta su TroppoDolce, una ricetta che potrà stupire non solo i vostri ospiti, ma anche voi stessi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons