Loading...

Torta al melograno: la ricetta da fare in casa

torta melogranoAdoro i dolci preparati con i frutti di stagione. Infatti, in queste ultime ricette, mi sto occupando proprio delle torte preparate con frutti autunnali. 

In questa pagina vi propongo la torta con il succo di melograno, un frutto dal sapore leggermente aspro che si accosta benissimo agli impasti morbidi e soffici.

La torta di oggi, infatti, ha una consistenza morbidissima, ottima per la prima colazione o per una pausa tra un pasto e l’altro.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di farina;
  • 180 g di zucchero;
  • 200 ml di olio di semi di girasole;
  • 200 ml di succo di melograno;
  • La scorza di 1 limone biologico;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Tagliamo in due i melograni e spremiamoli con uno spremiagrumi. Recuperiamo il succo e filtriamolo con un colino in modo da privarlo completamente dei semini.

Versiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a lavorarli con una frusta elettrica e continuiamo per 10 minuti. Questa operazione è molto importante perchè da essa dipende la sofficità del dolce. Infatti, più lavoriamo le uova con lo zucchero e più il dolce risulterà morbido e gonfio dopo la cottura.

Laviamo con molta cura il limone, spazzolandolo delicatamente sulla superficie, poi asciughiamolo. Grattugiamo la buccia facendo attenzione ad asportare solo la parte gialla. Uniamola alle uova e mescoliamo. Aggiungiamo l’ultimo ingrediente liquido, il succo di melograno, e lavoriamo ancora per qualche secondo.

Ora è arrivato il momento di aggiungere gli ingredienti in polvere, ma lo facciamo solo dopo averli setacciati con un colino a trama molto sottile in modo da eliminare i granuli. Quindi, dopo aver setacciato farina e lievito insieme, iniziamo ad incorporarli al resto degli ingredienti. E’ importante versarne dei piccoli quantitativi per volta mentre continuiamo a lavorare l’impasto con le fruste.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torta da 26 centimetri e versiamo all’interno il composto livellandolo per bene. Inforniamo a forno già caldo e lasciamolo cuocere per circa 40/45 minuti mantenendo una temperatura costante sui 180°. Quando sarà cotta alla perfezione, sforniamo la torta e lasciamola raffreddare, poi adagiamola su un vassoio e spolveriamola con un sottile strato di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons