Loading...

Torta al ribes: la ricetta

torta ribesSapete quando sono buone le torte? Quando riescono a mettere insieme ingredienti naturali e genuini, combinati sapientemente per permetterci di ottenere un dolce che sia semplice e buono.

Oggi ne prepariamo uno davvero interessante: la torta di ribes, un dolce genuino, facile da fare anche per chi non ha poi una grande esperienza in cucina.

Vediamo insieme come si prepara la nostra torta ai ribes, quali sono gli ingredienti necessari e come muoversi per prepararla.

Pronti? Si parte!

Gli ingredienti

Per preparare la nostra torta di ribes, avremo bisogno di:

  • 350 grammi di pasta frolla, fatta in casa oppure anche comprata di quelle surgelate;
  • Ribes rosso, almeno 350 grammi;
  • 3 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente;
  • Farina, una spolverata;
  • Un paio di mele di medie dimensioni, consigliamo le golden;
  • Gelatina;
  • Limone, biologico, dato che useremo la buccia;
  • Zucchero, 250 grammi;
  • 60 grammi di mandorle, da ridurre in polvere.

Una volta che avremo tutto quello di cui abbiamo bisogno per la nostra preparazione, potremo procedere con la ricetta vera e propria.

La preparazione

Cominciamo con il far scongelare, nel caso in cui l’avessimo comprata congelata, la nostra pasta frolla. in caso contrario prepariamola. Una volta che sarà pronta, stendiamola sul piano da lavoro ben infarinato, lavoriamola con il matterello fino a quando potremo avere la quantità necessaria per foderare il nostro stampo da 24 cm.

Ora passiamo alle mele: laviamole, sbucciamole e grattugiamole. Poi lavoriamo i nostri tuorli, in una terrina separata, con lo zucchero. Quando avremo un tuorlo ben amalgamato con lo zucchero, che sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungiamo le mele, il succo di mezzo limone, mezza scorza grattugiata. Aggiungiamo per ultime le mandorle grattugiate, mescoliamo per bene e poi mettiamo la crema all’interno dello stampo.

Copriamo con carta da forno e facciamo cuocere nel nostro forno a 180°, per almeno 35 minuti. Togliamo la carta, facciamo raffreddare un po’, aggiungiamo la gelatina e poi mettiamo i ribes ben lavati.

La nostra torta di ribes è finalmente pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta su TroppoDolce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons