Natale è anche l’occasione per preparare dei dolci fuori dal comune, che esulano dai classici panettoni e pandori. Realizziamo insieme questo dolce molto scenografico, ideale nel periodo natalizio ma anche dopo le feste. Stiamo parlando della torta albero di Natale, una preparazione simpaticissima e divertente oltre che golosa.
Questa ricetta è adatta a tutte, semplice da preparare e decisamente molto veloce. Vi assicuro che il risultato è splendido sia nella forma che nel sapore.
Prepariamolo insieme.
Ingredienti
- 6 uova;
- 300 g di farina;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
- 200 g di zucchero;
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 180 g di zucchero;
- 300 g di cioccolato;
- 1 noce di burro;
- Smarties.
Preparazione
In una ciotola alta versate le uova con lo zucchero e, con uno sbattitore, lavorateli fino a quando non saranno molto soffici e gonfi. Unite il bicchiere di latte e continuate con la lavorazione. Ora aggiungete l’olio e mescolate insistentemente per qualche minuto.
E’ il momento di mescolare insieme la farina e il lievito, per poi passarli al setaccio per eliminare eventuali grumi e renderli molto leggeri e soffici.
Procedere alla preparazione versando questi due ingredienti al resto dell’impasto, facendo molta attenzione ad amalgamare bene e a lavorare il composto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza molto liscia e morbida.
Prendete uno stampo a forma di albero di Natale, poi imburratelo dappertutto e spargete sopra un velo di farina. Versate l’impasto ottenuto dentro lo stampo e livellatelo bene.
Accendete il forno e lasciate cuocere il dolce per circa 35/40 minuti a 180°. Appena pronto, lasciate a temperatura ambiente a raffreddare per 2 ore.
Ora preparate la glassa mettendo il cioccolato in un pentolino e aggiungendo il burro. A fiamma molto bassa lasciate che si sciolgano mescolando continuamente.
Appena il dolce a forma di albero sarà freddo, toglietelo dallo stampo e adagiatelo su un vassoio. Versate sopra la glassa spargendola bene dappertutto, anche ai lati aiutandovi con una spatola per dolci.
Fate raffreddare completamente la glassa, poi decorate la torta con degli smarties come a volerlo adornare di palline colorate.