Loading...

Torta alla ciliegia: la ricetta

ciliegie tortaLa torta che vi presentiamo oggi è una torta morbida che ha come ingrediente principale le ciliegie, uno dei frutti più dolci e incredibili che la natura ci offre.

Quando c’è abbondanza di questo prodotto, non c’è assolutamente nessun motivo per non preparare anche torte e composti, consumandole non solo fresche appena colte dall’albero.

Vediamo insieme questa ricetta, una delle preferite della nostra redazione e una di quelle che prepariamo con più gioia quando abbiamo a disposizione una cassetta di ciliegie.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra torta di ciliegie, avremo bisogno di:

  • 400 grammi di ciliegie di buona qualità;
  • 250 grammi di farina doppio zero;
  • Lievito per dolci istantaneo, una bustina;
  • Vaniglia, una bacca basta;
  • 130 grammi di zucchero semolato, fine;
  • 3 uova di medie dimensioni;
  • 130 ml di olio vegetale, preferibilmente di girasole o di arachidi;
  • 50 grammi di burro di buona qualità;
  • Zucchero a velo per la guarnitura.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione

La preparazione vera e propria non è delle più difficili, anche se necessita comunque di un po’ di dimestichezza con le basi della pasticceria. Seguendo comunque la nostra ricetta, sarete sicuramente in grado di preparare una torta alle ciliegie come si deve.

Cominciamo con il rimuovere il nocciolo dalle ciliegie: spezziamole a pezzi decisamente grandi.

Montiamo le nostre uova con lo zucchero, aggiungiamo la bacca di vaniglia e mescoliamo con la frusta automatica fino ad avere una crema molto soffice e spumosa.

Aggiungiamo, con l’aiuto di un setaccio, la nostra farina, in modo che non si formino grumi. Continuiamo a lavorare il tutto con la nostra frusta. Cominciamo ad aggiungere l’olio a filo e il burro (sempre freddo).

Il composto che otterremo così, sarà molto denso e corposo, pronto per ospitare le ciliegie tagliate a pezzi. Mettiamo in una tortiera precedentemente infarinata e mettiamo in forno a 180°, per 25 minuti.

Tiriamola via dal forno e, una volta che si sarà raffreddata, spolveriamola di zucchero a velo e offriamola ai nostri ospiti.

Buon appetito! La nostra torta di ciliegie morbida è finalmente pronta. Chi vuole può anche aggiungere una spruzzata di buccia di limone, per rendere la torta meno dolce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons