Loading...

Torta alla marmellata di fichi: la ricetta

torta fichiQuesta è la ricetta di una morbidissima torta con un gustoso ripieno di marmellata di fichi. Vi renderete conto, man mano che leggerete, che è molto semplice da preparare ed anche molto veloce.

La buonissima torta di cui vi descriveremo la ricetta è ottima gustata a colazione, ma anche da servire ai bambini per la loro merenda.

Realizziamola insieme.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di marmellata di fichi;
  • 90 g di burro;
  • 250 g di farina;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di latte;
  • Una bustina di lievito vanigliato;
  • Buccia di limone non trattato.

Preparazione

Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, iniziare a lavorare questi ultimi con lo zucchero usando possibilmente le fruste elettriche, in modo da rendere l’operazione più semplice e veloce. Lavorare le uova per almeno 5 minuti in modo che la torta, dopo la cottura, risulti più soffice e morbida.

Aggiungere il burro sempre continuando a mescolare per farlo amalgamare bene. Lavate accuratamente il limone utilizzando una spazzolina da cucina, in modo da eliminare dalla scorza ogni residuo di impurità.

Asciugate e grattugiate la metà della buccia per poi unirla al resto degli ingredienti. Unite anche il bicchiere di latte e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito poco per volta, non dimenticando di setacciarli prima di utilizzarli. Questo servirà a rendere la farina più leggera e quindi ad evitare che si formino grumi durante la lavorazione dell’impasto.

Ora montate gli albumi fino a che saranno molto spumosi e ben compatti. Con una spatola di silicone uniteli al resto degli ingredienti facendo di tutto per non farli sgonfiare. Procedete quindi delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete uno stampo da torta e imburratene le pareti. Passate anche un velo di farina, poi versate al suo interno la metà del composto appena preparato. Con un cucchiaio aggiungete sull’impasto la marmellata di fichi posizionandone un quantitativo uguale sparso qua e là. Ricoprire con il resto dell’impasto livellandolo perfettamente.

Infornate la torta a 180° per 40/45 minuti controllando la cottura prima di spegnere il forno ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons