Loading...

Torta alla panna montata: la ricetta da fare a casa

torta panna montataAvete voglia di preparare una merenda dolce e soffice per i vostri ragazzi? La ricetta di questa pagina è quello che fa per voi: semplice e veloce per preparare una torta davvero ottima.

Vi daremo dei consigli per realizzare la torta alla panna, un dolce dalla consistenza morbidissima e dal sapore delicato e invitante. Vi accorgerete, con entusiasmo, che appena sfornata catturerà l’attenzione di tutta la famiglia perchè il suo profumo invaderà tutta la vostra casa.

Passiamo ad elencare gli ingredienti.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 260 g di farina;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 250 g di panna fresca;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 limone non trattato;
  • Granella di zucchero.

Preparazione

Versiamo in un contenitore abbastanza capiente le uova e lo zucchero semolato. Iniziamo a sbatterli fino a quando la loro consistenza sarà soffice e spumosa. Vi consiglio di eseguire questa operazione con uno sbattitore elettrico in modo che sarà meno faticoso e ci vorrà meno tempo.

Una volta che le uova saranno della consistenza giusta, possiamo unire la farina ed il lievito. Come consiglio sempre occorre però che vengano prima setacciati in modo da eliminare i grumi e renderli adatti ad essere incorporati con più facilità. Aggiungiamone dei piccoli quantitativi per volta mentre continuiamo a mescolare insistentemente con lo sbattitore.

Laviamo per bene il limone sotto un getto di acqua corrente strofinando la buccia in modo da eliminare qualsiasi impurità. Asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito, poi grattiamo la scorza asportando solo la parte gialla. Uniamola al resto degli ingredienti continuando a mescolare.

Ora dobbiamo lavare per bene le fruste dello sbattitore e asciugarle perfettamente perchè serviranno per montare la panna. Quando avremo ottenuto una consistenza compatta e ferma, possiamo mescolarla al resto del composto con delicatezza per non farla sgonfiare. Utilizziamo una spatola di silicone in modo fa poter compiere dei movimenti molto dolci.

L’impasto ora è pronto, non ci resta che versarlo dentro una tortiera imburrata e infarinata e cospargere la superficie di granella di zucchero. Possiamo metterla in forno e lasciare cuocere la torta per circa 40/45 minuti mantenendo una temperatura costante di 190°.

Una volta cotta, dobbiamo lasciarla raffreddare e poi toglierla dalla tortiera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons